L’insegnamento di “Disegno” (6 CFU – I semestre) è il primo modulo di un unico corso integrato che comprende anche il laboratorio di “Fondamenti di Progettazione degli Edifici” (12 CFU – II semestre). Il corso nella sua interezza e nella sua durata di un anno accademico si propone di avvicinare gli allievi ai fondamenti della rappresentazione, di educarli alla lettura delle immagini, di stimolarli all’utilizzo della tecnica grafica quale mezzo espressivo di documentazione e comunicazione del Patrimonio Costruito. L’insegnamento di “Disegno” (6 CFU – I semestre) è il primo modulo di un unico corso integrato che comprende anche il laboratorio di “Fondamenti di Progettazione degli Edifici” (12 CFU – II semestre). Il corso nella sua interezza e nella sua durata di un anno accademico si propone di avvicinare gli allievi ai fondamenti della rappresentazione, di educarli alla lettura delle immagini, di stimolarli all’utilizzo della tecnica grafica quale mezzo espressivo di comunicazione dell’esistente e del progetto.
Prerequisiti
Nozioni di disegno e conoscenze di base di informatica.
Metodi didattici
Il C.I. di “Disegno e di Fondamenti di Progettazione” (18 CFU - I e II semestre) avrà una strutturazione prevalentemente laboratoriale con una introduzione teorica agli argomenti che sarà seguita da attività ed esercitazioni di disegno, rilievo e riprogettazione dell’esistente.
Verifica Apprendimento
La verifica del profittò sarà il compendio dei TRE giudizi dei singoli moduli: il primo relativo agli aspetti legati alle tecniche di rappresentazione, il secondo sulle capacità inerenti la modellazione 3D, il terzo connesso alle soluzioni progettuali. La valutazione avverrà attraverso un colloquio sulla base dei contenuti di elaborati grafici (tavole e relazioni) specifici per ogni modulo che saranno depositati il giorno dell’esame sulla piattaforma TEAMS. Saranno ammessi al colloquio solamente gli studenti che avranno consegnato disegni di elevata qualità e che avranno superato un test a quiz (erogato il giorno dell’esame).
Contenuti
Obiettivo del C.I. di “Disegno e Fondamenti di Progettazione degli Edifici” (18 CFU - I e II semestre) è fornire le conoscenze di base per la conoscenza, la comprensione del costruito attraverso i fondamenti metodologici della rappresentazione nonché avviare al progetto attraverso l’analisi grafica, funzionale e degli elementi costruttivi.
Si consiglia di ‘seguire’ il corso durante il corso dell’anno perché il giudizio finale terrà conto dei progressi che verranno accertati con periodiche revisioni, confronti sulle idee progettuali, riflessioni sulle scelte del linguaggio grafico della rappresentazione.
Il caso di studio, il numero e le dimensioni dei formati saranno indicati durante il corso e specificati nell’elenco degli elaborati. Le tavole dovranno essere stampate su cartoncino rigido, mentre una copia dei lavori dovrà essere consegnata su supporto digitale (sia le tavole finali in formato TIFF o PDF 300 dpi -dimensioni reali- che i modelli CAD in formato DWG). È opportuno che le tavole contengano le idee iniziali, i primi schizzi, i sentieri intrapresi e poi abbandonati: si consiglia quindi di presentarsi all’esame non solo con le tavole definitive, ma anche con le minute che hanno condotto alla definizione finale. Il commento dei lavori avverrà pubblicamente anche con una comunicazione multimediale, per mezzo di slide, animazioni e immagini, creata e composta liberamente dal candidato.