Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Sede:
DALMINE
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per l'Edilizia si propone lo scopo di assicurare allo studente:
- una formazione culturale di base nel settore dell'edilizia, insieme ad una solida preparazione tecnica che consenta anche un immediato inserimento nel mondo del lavoro al conseguimento della Laurea di primo livello, con accesso diretto all'esame di stato per Ingegnere Junior o per Geometra Laureato.
- una formazione tecnico scientifica e professionale completa nel settore edile, aggiornata e immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, tanto nell'ambito privato che in quello della pubblica amministrazione, tramite un'adeguata conoscenza dei metodi e dei contenuti richiesti a figure professionali qualificate in grado di recepire e gestire l'innovazione, coerentemente con lo sviluppo tecnologico e scientifico, in termini di competenze e capacità progettuali.
Per raggiungere questi obiettivi formativi il piano degli studi si articola sui tre anni prevedendo una base comune con insegnamenti che spaziano dalle materie di base alla rappresentazione e alla storia delle tecniche architettoniche, fino a ricoprire l'area caratterizzante dell'edilizia, in cui si approfondiscono tematiche specifiche relative al dimensionamento delle strutture, alla topografia, alle tecniche urbanistiche, agli aspetti energetici e ai materiali, a cui vengono poi affiancati insegnamenti sia dell'ingegneria gestionale che di materie affini, ritenute utili al completamento delle figure professionali proposte.
Il Corso di Studio si articola in due profili:
- un profilo formativo classico, primariamente propedeutico alla formazione di figure pronte a successivo inserimento presso un percorso di Laurea Magistrale, o a collocamento presso Albo dell'Ingegnere Junior;
- un profilo tecnico pratico innovativo, volto alla formazione di una figura triennale intermedia pronta all'accesso diretto nel mondo del lavoro.
Più nello specifico, i percorsi proposti si distinguono per un diverso spazio dato alle materie di ambito matematico (minore nel percorso vocato alla professione di geometra laureato), per un rafforzamento delle discipline della topografia e cartografia, per una maggior presenza di materie di area giuridica e per il potenziamento delle attività tecnico-pratiche, già a partire dal secondo anno di corso, nel percorso dedicato alla formazione della figura del geometra laureato, mediante dedicate attività di addestramento (specificamente nell'area della Topografia, dell'Estimo e del Diritto), a contenuto teorico e tecnico pratico.
Sono quindi presenti le seguenti aree di apprendimento:
AREA SCIENTIFICA DI BASE:
- cultura scientifica di base nei campi della matematica, della fisica e della chimica, della statistica, dell'informatica
AREA DELLA RAPPRESENTAZIONE E DELLA STORIA:
- strumenti di base per la conoscenza e la rappresentazione degli organismi edilizi, anche in relazione alla loro evoluzione
AREA CARATTERIZZANTE DELL'EDILIZIA:
- strumenti per comprendere l'organismo edilizio, alle diverse scale del costruito e del territorio, per i diversi aspetti legati al suo ciclo di vita;
- caratteristiche dei materiali da costruzione e dei sistemi costruttivi;
- elementi di base per il dimensionamento delle strutture portanti;
- conoscenza dei sistemi di rilevamento e di misurazione e monitoraggio del costruito e del territorio;
- gestione del cantiere e della sicurezza degli operatori;
- fisica tecnica e impianti, ingegneria ambientale e del territorio
AREA ECONOMICO-GIURIDICA
- conoscenze economiche e giuridiche in ambiti strettamente connessi al settore edile: estimo, economia ed organizzazione aziendale, elementi di diritto privato e amministrativo.
- una formazione culturale di base nel settore dell'edilizia, insieme ad una solida preparazione tecnica che consenta anche un immediato inserimento nel mondo del lavoro al conseguimento della Laurea di primo livello, con accesso diretto all'esame di stato per Ingegnere Junior o per Geometra Laureato.
- una formazione tecnico scientifica e professionale completa nel settore edile, aggiornata e immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, tanto nell'ambito privato che in quello della pubblica amministrazione, tramite un'adeguata conoscenza dei metodi e dei contenuti richiesti a figure professionali qualificate in grado di recepire e gestire l'innovazione, coerentemente con lo sviluppo tecnologico e scientifico, in termini di competenze e capacità progettuali.
Per raggiungere questi obiettivi formativi il piano degli studi si articola sui tre anni prevedendo una base comune con insegnamenti che spaziano dalle materie di base alla rappresentazione e alla storia delle tecniche architettoniche, fino a ricoprire l'area caratterizzante dell'edilizia, in cui si approfondiscono tematiche specifiche relative al dimensionamento delle strutture, alla topografia, alle tecniche urbanistiche, agli aspetti energetici e ai materiali, a cui vengono poi affiancati insegnamenti sia dell'ingegneria gestionale che di materie affini, ritenute utili al completamento delle figure professionali proposte.
Il Corso di Studio si articola in due profili:
- un profilo formativo classico, primariamente propedeutico alla formazione di figure pronte a successivo inserimento presso un percorso di Laurea Magistrale, o a collocamento presso Albo dell'Ingegnere Junior;
- un profilo tecnico pratico innovativo, volto alla formazione di una figura triennale intermedia pronta all'accesso diretto nel mondo del lavoro.
Più nello specifico, i percorsi proposti si distinguono per un diverso spazio dato alle materie di ambito matematico (minore nel percorso vocato alla professione di geometra laureato), per un rafforzamento delle discipline della topografia e cartografia, per una maggior presenza di materie di area giuridica e per il potenziamento delle attività tecnico-pratiche, già a partire dal secondo anno di corso, nel percorso dedicato alla formazione della figura del geometra laureato, mediante dedicate attività di addestramento (specificamente nell'area della Topografia, dell'Estimo e del Diritto), a contenuto teorico e tecnico pratico.
Sono quindi presenti le seguenti aree di apprendimento:
AREA SCIENTIFICA DI BASE:
- cultura scientifica di base nei campi della matematica, della fisica e della chimica, della statistica, dell'informatica
AREA DELLA RAPPRESENTAZIONE E DELLA STORIA:
- strumenti di base per la conoscenza e la rappresentazione degli organismi edilizi, anche in relazione alla loro evoluzione
AREA CARATTERIZZANTE DELL'EDILIZIA:
- strumenti per comprendere l'organismo edilizio, alle diverse scale del costruito e del territorio, per i diversi aspetti legati al suo ciclo di vita;
- caratteristiche dei materiali da costruzione e dei sistemi costruttivi;
- elementi di base per il dimensionamento delle strutture portanti;
- conoscenza dei sistemi di rilevamento e di misurazione e monitoraggio del costruito e del territorio;
- gestione del cantiere e della sicurezza degli operatori;
- fisica tecnica e impianti, ingegneria ambientale e del territorio
AREA ECONOMICO-GIURIDICA
- conoscenze economiche e giuridiche in ambiti strettamente connessi al settore edile: estimo, economia ed organizzazione aziendale, elementi di diritto privato e amministrativo.
Conoscenze e capacità di comprensione
Il Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per l'edilizia si pone l'obiettivo di fornire e sviluppare competenze e strumenti metodologici funzionali ad acquisire capacità professionali adeguate e coerenti con i profili professionali e le funzioni lavorative descritte nel QUADRO A2.a, dove si specificano le competenze e le mansioni che questi laureati potranno svolgere, nonché in quali ambiti lavorativi.
Il Corso di Studio si pone come obiettivi formativi la preparazione di un laureato in grado di:
* conoscere e comprendere i caratteri fisico-spaziali ed organizzativi di un contesto ambientale, nelle sue componenti naturali ed antropiche, in rapporto alle trasformazioni storiche e al contesto socio-economico e territoriale di appartenenza;
* conoscere e comprendere la complessità del territorio e degli strumenti che lo governano, tanto alla scala edilizia quanto a quella urbana e territoriale;
* conoscere e comprendere i caratteri tipologici, strutturali e tecnologici di un organismo edilizio nelle sue componenti materiali e costruttive, in rapporto al contesto fisico-ambientale, socio-economico e produttivo;
* conoscere e comprendere un organismo edilizio, in rapporto alle sue origini e successive trasformazioni storiche ed al contesto insediativo di appartenenza, e di rilevarlo analizzando le caratteristiche dei materiali che lo compongono, le fasi e le tecniche storiche della sua costruzione e il regime statico delle strutture;
* conoscere e comprendere gli aspetti economici e di gestione delle fasi di progettazione, di esecuzione e di valorizzazione delle opere edilizie;
* conoscere e comprendere gli aspetti dell'ingegneria della sicurezza e della protezione delle costruzioni edili, in rapporto alle relative attività di prevenzione e di gestione.
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno conseguite dagli studenti del CdS tramite lezioni frontali abbinate ad attività di esercitazione svolte in laboratori dedicati e in aule informatiche. Le attività laboratoriali si svolgeranno sotto la supervisione di tutor che programmeranno le attività in sinergia tra di loro, per permettere agli studenti di acquisire conoscenze e competenze nei diversi aspetti che caratterizzano l'ingegneria edile.
Il corso di Studi propone un modello di didattica basato anche sull'impiego di strumenti di e-learning, didattica assistita da calcolatore, e attività laboratoriali che potranno essere realizzate anche attraverso lo svolgimento di progetti sviluppati in collaborazione con le aziende del territorio, gli Ordini e il Collegio Geometri.
Le conoscenze saranno ottenute tramite attività formative svolte negli ambiti caratterizzanti dell'Ingegneria Edile (SSD ICAR/06, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/11, ICAR/14, ICAR/17, ICAR/18, ICAR/19 e ICAR20), generali dell'Ingegneria (ING-IND/10, ING-IND/22, ING-IND/33, ING-IND/35, ING-INF/04, MAT/07 e SECS-S02) e delle materie di base (MAT/03, MAT/05, FIS/01 e CHIM/07) come dettagliato nel Quadro A4.b.2.
Le modalità di verifica delle conoscenze e delle capacità di comprensione si potranno articolare con esami con colloquio e, ove necessario, previa prova scritta, o con la richiesta di sviluppo di progetti da discutere e presentare in sede d'esame. Anche in fase di verifica si potrà fare ricorso all'utilizzo di strumenti assistiti dal calcolatore e/o laboratori informatici.
Il Corso di Studio si pone come obiettivi formativi la preparazione di un laureato in grado di:
* conoscere e comprendere i caratteri fisico-spaziali ed organizzativi di un contesto ambientale, nelle sue componenti naturali ed antropiche, in rapporto alle trasformazioni storiche e al contesto socio-economico e territoriale di appartenenza;
* conoscere e comprendere la complessità del territorio e degli strumenti che lo governano, tanto alla scala edilizia quanto a quella urbana e territoriale;
* conoscere e comprendere i caratteri tipologici, strutturali e tecnologici di un organismo edilizio nelle sue componenti materiali e costruttive, in rapporto al contesto fisico-ambientale, socio-economico e produttivo;
* conoscere e comprendere un organismo edilizio, in rapporto alle sue origini e successive trasformazioni storiche ed al contesto insediativo di appartenenza, e di rilevarlo analizzando le caratteristiche dei materiali che lo compongono, le fasi e le tecniche storiche della sua costruzione e il regime statico delle strutture;
* conoscere e comprendere gli aspetti economici e di gestione delle fasi di progettazione, di esecuzione e di valorizzazione delle opere edilizie;
* conoscere e comprendere gli aspetti dell'ingegneria della sicurezza e della protezione delle costruzioni edili, in rapporto alle relative attività di prevenzione e di gestione.
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno conseguite dagli studenti del CdS tramite lezioni frontali abbinate ad attività di esercitazione svolte in laboratori dedicati e in aule informatiche. Le attività laboratoriali si svolgeranno sotto la supervisione di tutor che programmeranno le attività in sinergia tra di loro, per permettere agli studenti di acquisire conoscenze e competenze nei diversi aspetti che caratterizzano l'ingegneria edile.
Il corso di Studi propone un modello di didattica basato anche sull'impiego di strumenti di e-learning, didattica assistita da calcolatore, e attività laboratoriali che potranno essere realizzate anche attraverso lo svolgimento di progetti sviluppati in collaborazione con le aziende del territorio, gli Ordini e il Collegio Geometri.
Le conoscenze saranno ottenute tramite attività formative svolte negli ambiti caratterizzanti dell'Ingegneria Edile (SSD ICAR/06, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/11, ICAR/14, ICAR/17, ICAR/18, ICAR/19 e ICAR20), generali dell'Ingegneria (ING-IND/10, ING-IND/22, ING-IND/33, ING-IND/35, ING-INF/04, MAT/07 e SECS-S02) e delle materie di base (MAT/03, MAT/05, FIS/01 e CHIM/07) come dettagliato nel Quadro A4.b.2.
Le modalità di verifica delle conoscenze e delle capacità di comprensione si potranno articolare con esami con colloquio e, ove necessario, previa prova scritta, o con la richiesta di sviluppo di progetti da discutere e presentare in sede d'esame. Anche in fase di verifica si potrà fare ricorso all'utilizzo di strumenti assistiti dal calcolatore e/o laboratori informatici.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Più nello specifico, l'obiettivo del Corso di laurea in Ingegneria delle Tecnologie per l'Edilizia è quello di fornire allo studente solide competenze che lo rendano in grado di:
- applicare le capacità di conoscere e comprendere i contesti ambientali, la complessità del territorio costruito e dei fenomeni che lo governano ad attività di controllo e monitoraggio utili alla stesura di piani urbanistici e territoriali;
- eseguire rilievi di organismi edilizi sia dal punto di vista geometrico sia dal punto di vista materico e costruttivo, al fine di supportare i progetti di intervento sul costruito;
- sviluppare progetti esecutivi a partire dalle indicazioni costruttive con gli strumenti più avanzati di lavoro per la progettazione integrata;
- redigere piani economici di gestione e controllo dei costi nelle diverse fasi dell'intervento edilizio e nella gestione del patrimonio costruito;
- controllare gli aspetti relativi alla sicurezza nell'esecuzione delle opere edili, sia nei cantieri per le nuove costruzioni sia in quelli di recupero e ristrutturazione.
Le conoscenze e le capacità sopra indicate verranno acquisite e verificate secondo le seguenti modalità principali:
- tramite l'erogazione di insegnamenti tradizionali, monodisciplinari o integrati, seguiti da esami valutativi per la verifica delle capacità di comprensione maturate;
- tramite laboratori di progettazione multidisciplinari, dove le capacità di comprensione verranno applicate a temi specifici e la verifica avverrà anche mediante la disamina degli elaborati prodotti;
- tramite attività tecnico pratiche inerenti problemi reali, in interazione con figure esterne qualificate e selezionate anche di concerto con gli ordini professionali di riferimento, in modo da accertare la capacità dei laureati triennali di possedere strumenti operativi immediatamente spendibili in ambito professionale.
- applicare le capacità di conoscere e comprendere i contesti ambientali, la complessità del territorio costruito e dei fenomeni che lo governano ad attività di controllo e monitoraggio utili alla stesura di piani urbanistici e territoriali;
- eseguire rilievi di organismi edilizi sia dal punto di vista geometrico sia dal punto di vista materico e costruttivo, al fine di supportare i progetti di intervento sul costruito;
- sviluppare progetti esecutivi a partire dalle indicazioni costruttive con gli strumenti più avanzati di lavoro per la progettazione integrata;
- redigere piani economici di gestione e controllo dei costi nelle diverse fasi dell'intervento edilizio e nella gestione del patrimonio costruito;
- controllare gli aspetti relativi alla sicurezza nell'esecuzione delle opere edili, sia nei cantieri per le nuove costruzioni sia in quelli di recupero e ristrutturazione.
Le conoscenze e le capacità sopra indicate verranno acquisite e verificate secondo le seguenti modalità principali:
- tramite l'erogazione di insegnamenti tradizionali, monodisciplinari o integrati, seguiti da esami valutativi per la verifica delle capacità di comprensione maturate;
- tramite laboratori di progettazione multidisciplinari, dove le capacità di comprensione verranno applicate a temi specifici e la verifica avverrà anche mediante la disamina degli elaborati prodotti;
- tramite attività tecnico pratiche inerenti problemi reali, in interazione con figure esterne qualificate e selezionate anche di concerto con gli ordini professionali di riferimento, in modo da accertare la capacità dei laureati triennali di possedere strumenti operativi immediatamente spendibili in ambito professionale.
Autonomia di giudizi
Al fine di favorire l'acquisizione di un'adeguata autonomia di giudizio, nell'ambito dei corsi viene posta particolare attenzione a sviluppare un approccio critico ai problemi ed alla loro soluzione.
Nei corsi a carattere progettuale ed applicativo verranno affrontati problemi tipici della pratica professionale, e verrà richiesto agli studenti di elaborare soluzioni autonome, anche attraverso la redazione di elaborati progettuali di gruppo o individuali, mediante la forma didattica del laboratorio integrato.
Si persegue la formazione di una figura professionale in grado di elaborare giudizi autonomi sulla base delle conoscenze acquisite.
Nei corsi a carattere progettuale ed applicativo verranno affrontati problemi tipici della pratica professionale, e verrà richiesto agli studenti di elaborare soluzioni autonome, anche attraverso la redazione di elaborati progettuali di gruppo o individuali, mediante la forma didattica del laboratorio integrato.
Si persegue la formazione di una figura professionale in grado di elaborare giudizi autonomi sulla base delle conoscenze acquisite.
Abilità comunicative
Il laureato deve saper comunicare con tecnici ed esperti, con proprietà di linguaggio e padronanza dei termini tecnici.
La conoscenza della lingua inglese costituisce prerequisito indispensabile per il conseguimento della laurea, per cui il laureato deve essere in grado di comunicare anche in inglese.
I laureati saranno messi in condizione di acquisire adeguate competenze e strumenti per la comunicazione personale con riferimento a:
- comunicazione in lingua italiana e inglese, scritta e orale;
- abilità informatiche, elaborazione e presentazione dati;
- capacità di lavorare in gruppo;
- trasmissione e divulgazione dell'informazione all'interno di un'organizzazione.
Le attività di tutorato che vengono svolte dai docenti durante i corsi stimolano l'allievo ad interagire con questi e con i suoi colleghi; la prova d'esame, che prevede generalmente anche o solo un colloquio orale, consente di verificare le abilità comunicative maturate dall'allievo.
Inoltre, alcuni degli insegnamenti maggiormenti caratterizzanti il corso di studio, prevedono attività seminariali di gruppo che favoriscono l'attitudine a comunicare ed interagire.
La conoscenza della lingua inglese costituisce prerequisito indispensabile per il conseguimento della laurea, per cui il laureato deve essere in grado di comunicare anche in inglese.
I laureati saranno messi in condizione di acquisire adeguate competenze e strumenti per la comunicazione personale con riferimento a:
- comunicazione in lingua italiana e inglese, scritta e orale;
- abilità informatiche, elaborazione e presentazione dati;
- capacità di lavorare in gruppo;
- trasmissione e divulgazione dell'informazione all'interno di un'organizzazione.
Le attività di tutorato che vengono svolte dai docenti durante i corsi stimolano l'allievo ad interagire con questi e con i suoi colleghi; la prova d'esame, che prevede generalmente anche o solo un colloquio orale, consente di verificare le abilità comunicative maturate dall'allievo.
Inoltre, alcuni degli insegnamenti maggiormenti caratterizzanti il corso di studio, prevedono attività seminariali di gruppo che favoriscono l'attitudine a comunicare ed interagire.
Capacità di apprendimento
Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale ed eventualmente dottorato di ricerca). Ogni studente può verificare la propria capacità di apprendere, ancor prima di iniziare il percorso universitario tramite partecipazione al test di ingresso alla Scuola di Ingegneria. A valle del test lo studente può seguire corsi di tutorato di azzeramento che gli permettono di rivedere i suoi metodi di studio ed adeguarli alle richieste dei corsi di laurea in ingegneria.
Oltre alle capacità di apprendimento specifiche delle tematiche caratterizzanti, il Corso di Laurea fornisce le capacità necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a:
- consultazione di materiale bibliografico;
- consultazione di banche dati e altre informazioni in rete;
- impostazione di una corretta indagine mirata alla raccolta di informazioni tecniche.
La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente ne attribuisce una quota significativa a quelle dedicate al lavoro personale, per metterlo in grado di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento.
Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti, che dovrebbe poter portare lo studente a sviluppare la capacità di un ragionamento logico che, a seguito di precisi elementi di indagine raccolti e di ipotesi elaborate, sia in grado di condurlo ad acquisire l'abilità di sostenere con successo una tesi.
Oltre alle capacità di apprendimento specifiche delle tematiche caratterizzanti, il Corso di Laurea fornisce le capacità necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a:
- consultazione di materiale bibliografico;
- consultazione di banche dati e altre informazioni in rete;
- impostazione di una corretta indagine mirata alla raccolta di informazioni tecniche.
La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente ne attribuisce una quota significativa a quelle dedicate al lavoro personale, per metterlo in grado di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento.
Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti, che dovrebbe poter portare lo studente a sviluppare la capacità di un ragionamento logico che, a seguito di precisi elementi di indagine raccolti e di ipotesi elaborate, sia in grado di condurlo ad acquisire l'abilità di sostenere con successo una tesi.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo.
Si richiede inoltre un'adeguata preparazione di base in matematica, chimica e fisica.
La preparazione iniziale degli studenti sarà verificata con le modalità previste dal Regolamento didattico del Corso di laurea.
Gli eventuali obblighi formativi (OFA) derivanti da carenze nelle predette conoscenze dovranno essere colmati nel primo anno di corso, secondo le modalità previste dal predetto Regolamento
Si richiede inoltre un'adeguata preparazione di base in matematica, chimica e fisica.
La preparazione iniziale degli studenti sarà verificata con le modalità previste dal Regolamento didattico del Corso di laurea.
Gli eventuali obblighi formativi (OFA) derivanti da carenze nelle predette conoscenze dovranno essere colmati nel primo anno di corso, secondo le modalità previste dal predetto Regolamento
Esame finale
La prova finale del Corso di Laurea consiste nella preparazione di un elaborato scritto, denominato elaborato finale, che descrive un'attività d'indagine autonomamente svolta e redatto sotto la supervisione di un docente-tutore (relatore). La valutazione complessiva dell'intero percorso di studio viene espressa in centodecimi. Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente con modalità quali l'indagine bibliografica, l'osservazione, la ricerca, l'analisi teorica, la simulazione numerica, gli interventi sperimentali, in situazioni di laboratorio o sul campo.
Profili Professionali
Profili Professionali
Ingegnere edile junior, geometra laureato
I laureati del Corso di Studio risulteranno in possesso di competenze idonee a svolgere attività professionali in diversi campi, anche concorrendo alle attività di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di organizzazione e trasformazione dell'ambiente costruito alle varie scale, all'analisi del rischio, alla gestione della sicurezza in fase di prevenzione e di emergenza, sia nell'ambito dell'esercizio della libera professione di ingegnere o di geometra laureato che degli impieghi presso le imprese manifatturiere o di servizi e le amministrazioni pubbliche.
In particolare, le figure professionali formate risulteranno in grado di:
- ricongiungere gli elementi fondamentali nelle discipline di base, finalizzandoli a comprendere le fasi caratteristiche dei processi di progettazione, realizzazione e gestione delle opere edili e infrastrutturali, in ambito civile, edile e rurale;
- dominare le capacità applicative e operative necessarie ad operare in diversi ambiti professionali quali: il rilievo di disegno e topografico; il supporto al monitoraggio delle strutture e del territorio; la gestione e l'aggiornamento degli ambiti catastali; la valutazione estimativa e la contabilità dei lavori; la gestione e la sicurezza nei cantieri; la certificazione e l'efficientamento energetico; la redazione di pratiche edili, capitolati tecnici, piani di manutenzione, disegni tecnici e perizie; la progettazione, direzione e vigilanza di strutture e di ambiti impiantistici e distributivi per costruzioni di modesta entità;
- coadiuvare tecnicamente le attività di direzione lavori o collaudo;
- conoscere gli aspetti inerenti la fattibilità tecnica ed economica, il calcolo dei costi nonché il processo di produzione e di realizzazione dei manufatti edilizi, degli impianti accessori e delle trasformazioni territoriali.
Considerando le diverse possibilità di approfondimento di temi specifici, le competenze utilizzabili fin dai primi anni di impiego sono:
* conoscenza e comprensione dei caratteri fisico-spaziali ed organizzativi di un contesto ambientale, nelle sue componenti naturali ed antropiche, in rapporto alle trasformazioni storiche e al contesto socio-economico e territoriale di appartenenza;
* conoscenza e comprensione della complessità del territorio e degli strumenti che lo governano, tanto alla scala edilizia quanto a quella urbana e territoriale;
* conoscenza e comprensione dei caratteri tipologici, strutturali e tecnologici di un organismo edilizio nelle sue componenti materiali e costruttive, in rapporto al contesto fisico-ambientale, socio-economico e produttivo;
* conoscenza e comprensione di un organismo edilizio, in rapporto alle sue origini e successive trasformazioni storiche ed al contesto insediativo di appartenenza, e del suo rilievo analizzando le caratteristiche dei materiali che lo compongono, le fasi e le tecniche storiche della sua costruzione e il regime statico delle strutture;
* conoscenza e comprensione degli aspetti dell'ingegneria della sicurezza e della protezione delle costruzioni edili, in rapporto alle relative attività di prevenzione e di gestione.
* conoscenza e comprensione degli aspetti inerenti la fattibilità tecnica ed economica, il calcolo dei costi, gli aspetti giuridici nonché il processo di produzione e di realizzazione dei manufatti edilizi, degli impianti accessori e delle trasformazioni territoriali.
I laureati del corso di Laurea saranno formati per poter ricoprire le figure professionali dell'Ingegnere edile junior e del Geometra laureato, anche mediante esercizio della professione in seno ad Albo o Collegio, ai quali potranno accedere solo previo superamento dei relativi esami di stato.
I principali sbocchi occupazionali previsti dal Corso di Laurea sono:
* consulente per attività di analisi, valutazione tecnico-economica, rilievo e rappresentazione di manufatti edilizi e di contesti ambientali;
* tecnico di supporto alle attività di progettazione e di sviluppo immobiliare, e alla successiva gestione del patrimonio costruito, mediante strumenti di progettazione, gestione e manutenzione, integrati anche con tecniche informatiche BIM (Building Information Modelling), secondo le tendenze più moderne e recenti;
* operatore di supporto alle attività di progettazione, quali la definizione degli interventi e la scelta delle relative tecnologie miranti al miglioramento della qualità ambientale, all'arresto dei processi di degrado e di dissesto di manufatti edilizi e contesti ambientali, all'eliminazione e contenimento delle loro cause;
* esperto di attività gestionali, quali: l'organizzazione e conduzione del cantiere edile, la gestione e valutazione economica dei processi edilizi o di trasformazione di aree urbanizzate oppure a prevalente valenza naturale, la direzione dei processi tecnico-amministrativi e produttivi connessi;
* tecnico per attività correlate all'ingegneria della sicurezza e protezione delle costruzioni, quali: i sistemi di gestione e servizi per le costruzioni edili per i cantieri e i luoghi di lavoro, gli enti pubblici e privati in cui sviluppare attività di prevenzione e di gestione della sicurezza e in cui ricoprire i profili di responsabilità previsti dalla normativa vigente per la verifica delle condizioni di sicurezza.
* professionista presso enti, aziende pubbliche e private, società di ingegneria e architettura, studi legali o economico-commerciali, imprese di costruzione, di gestione del patrimonio immobiliare, di enti di diritto pubblico per la gestione ed il controllo del territorio.
* libero professionista e consulente, in diversi ambiti, sviluppando o collaborando ad attività di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi edili.
* dipendente nei ruoli tecnici delle pubbliche amministrazioni (previo concorso).
Insegnamenti
Insegnamenti (10)
SSD MAT/05, 9 CFU, 72 ore
SSD MAT/05, 9 CFU, 72 ore
SSD MAT/05, 9 CFU, 72 ore
SSD MAT/05, 9 CFU, 72 ore
SSD CHIM/07, 6 CFU, 48 ore
SSD CHIM/07, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/17, 6 CFU, 48 ore
SSD FIS/01, 6 CFU, 48 ore
SSD FIS/01, 6 CFU, 48 ore
SSD FIS/01, 6 CFU, 48 ore
SSD FIS/01, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/03, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/03, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/22, 9 CFU, 72 ore
SSD ING-IND/22, 9 CFU, 72 ore
SSD ING-IND/22, 9 CFU, 72 ore
SSD ING-IND/22, 9 CFU, 72 ore
MODULO DI MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE E PARAMETRICA - 20107-2
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ICAR/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ICAR/14, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
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Persone
Persone (14)
Ricercatori UniversitariComponente del Collegio di Disciplina
Professori AssociatiComponente del Presidio della Qualità
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