ID:
84109
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PEDAGOGICHE - 84-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Nell’ambito delle finalità generali della Laurea Magistrale, il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi generali:
In particolare, l’insegnamento si propone di:
nessuno
L’attività didattica si articola e integra momenti di lezione frontale, analisi di casi e riflessione su situazioni esperienziali. Sono inoltre previste esercitazioni, simulazioni e interventi di esperti esterni.
La valutazione prevede una prova orale finale, basata sui seguenti criteri:
In particolare, per gli studenti frequentanti la valutazione comprenderà anche la partecipazione a esercitazioni e la presentazione di articoli in gruppo svolti durante il corso. I criteri di valutazione per questa categoria si concentreranno sull’acquisizione dei contenuti di base, sulla capacità di elaborazione critica e sulla capacità di collegare i contenuti dei testi con il materiale trattato durante le attività didattiche.
Per gli studenti non frequentanti, la valutazione sarà focalizzata sulla preparazione e comprensione dei testi indicati in bibliografia, valutando l’acquisizione dei contenuti di base, la loro analisi critica e la capacità di stabilire associazioni e connessioni tra i vari argomenti trattati.
Il corso approfondirà in particolare i seguenti temi: inquadramento storico ed evolutivo degli scenari organizzativi e istituzionali; gestione delle risorse umane, delle dinamiche di gruppo e dei processi organizzativi; aspetti teorici e operativi del management; processi di collaborazione e lavoro interprofessionale.
Gli studenti Erasmus possono scegliere se sostenere l’esame in lingua italiana o inglese. Gli studenti non frequentanti e gli studenti lavoratori sono invitati a contattare il docente, di persona o via e-mail, per qualsiasi esigenza specifica.