BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente conosce le principali dimensioni storiche ed epistemologiche della pedagogia del lavoro e sarà in grado di: - comprendere le potenzialità educativa del principio pedagogico dell’alternanza formativa - Conoscere il tema dell’alternanza formativa, i limiti e le potenzialità della sua diffusione nel sistema di istruzione e formazione del nostro Paese e nei processi produttivi delle imprese. - Padroneggiare gli strumenti per l’osservazione, la classificazione e l’interpretazione pedagogica dei processi di lavoro nei differenti contesti organizzativi. - Riconoscere nell’apprendistato di I e III livello il luogo pedagogico paradigmatico di declinazione dell’alternanza formativa in generale e dell’alternanza scuola-lavoro in particolare, anche attraverso lo studio di casi concreti. Inoltre, lo studente sarà in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente i testi presentati a lezione (letteratura scientifica) e di individuare e analizzare le tematiche e i problemi educativi che presentano. Egli riuscirà padroneggiare alcuni paradigmi teorici relativi alla pedagogia del lavoro che potranno essere utili, in futuro, per l’ideazione, la progettazione e la valutazione di interventi educativi in contesti organizzativi professionali.
Prerequisiti
Metodi didattici
L’attività didattica sarà organizzata in moduli di tre ore ciascuno, articolati in momenti di lezione frontale dialogata e in momenti di laboratorio durante i quali gli studenti saranno guidati a esercitarsi in analisi riflessive su esperienze e situazioni professionali tipiche dei diversi ambienti di lavoro educativi, a svolgere attività di problem posing/solving, a riferire oralmente e per scritto su quanto emerso dal lavoro di gruppo, a confrontarsi con docente e compagni rispetto ai temi discussi per stimolare lo sviluppo di abilità individuali e relazionali, l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento. Sarà inoltre possibile formulare proposte di approfondimenti su temi di attualità legati alle tematiche del corso.
Il corso propone anche un percorso (di 9 ore) di didattica innovativa basata sulla metodologia della flipped classroom, che coinvolge direttamente gli studenti in attività e collaborazioni, a partire dallo studio svolto in precedenza e sull'utilizzo di strumenti telematici
Verifica Apprendimento
La verifica degli obiettivi formativi avverrà tramite una prova orale sui temi del corso. Verranno valutate le conoscenze dei temi, il livello di approfondimento critico e personale e la capacità comunicativa.
Contenuti
Altre informazioni
Durante le lezioni potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento, attraverso la bacheca web dell'insegnamento e/o la piattaforma e-learning Moodle. Tutte le informazioni valgono sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non-frequentanti. Gli studenti Erasmus sono pregati di rivolgersi alla docente via e-mail per concordare un eventuale programma d'esame specifico.