BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire strumenti critici e analitici utili per lo studio della poesia per musica in chiave interculturale, trsansmediale, anche in prospettiva di una consapevole capacità traduttiva. L’argomento richiede un approccio multiprospettico, fortemente comparativo. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per affrontare lo studio, l’analisi e la traduzione di testi poetici del canone europeo, anche e soprattutto considerando la naturale destinazione della poesia: l’esecuzione musicale nelle sue varie declinazioni (fino alla canzone d’autore contemporanea). Si intende in questo modo sviluppare nello studente le capacità di analisi interdisciplinare, di trasmissione della conoscenza e la capacità di formulare indagini autonome su testi e temi della letteratura italiana ed europea.
Prerequisiti
È richiesta una buona conoscenza di base della storia letteraria europea. Gli studenti con particolari lacune possono chiedere consigli bibliografici al docente, durante le prime lezioni.
Metodi didattici
Il corso prevede 36 ore di lezioni frontali e seminariali. Il docente costruisce un percorso attraverso alcuni dei principali snodi della tradizione letteraria e critica italiana e europea, a partire da alcuni testi esemplari. Le chiavi di lettura e di interpretazione fornite permetteranno agli studenti di estendere l’analisi anche ad altri repertori letterari nazionali e internazionali. L’argomento del corso è affrontato secondo un approccio fortemente comparativo e multiprospettico, considerando anche più forme d’arte e diverse tradizioni testuali.
Il docente si avvale di presentazioni PowerPoint con schemi riassuntivi e informazioni; le diapositive sono a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolgerà nella forma di una prova orale sui testi di riferimento e sugli argomenti affrontati nel corso (autori, opere, problemi). Gli studenti frequentanti, in accordo con il docente, potranno presentare approfondimenti e analisi individuali sul repertorio per musica, anche in prospettiva traduttiva.
Saranno valutate la preparazione critica acquisita e la capacità espositiva.
Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento e di essere in grado di interpretare, analizzare testi e di formulare giudizi anche autonomi su importanti testi e questioni di carattere interculturale e intermediale nella letteratura italiana ed europea.
Il voto sarà assegnato alla luce della seguente griglia di valutazione, tenendo in considerazione che ciascuna domanda (di cui almeno una di analisi) ha un valore di 10 punti:
- Eccellente (30 e lode): conoscenza eccellente dei contenuti del corso ed eccellente capacità di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione precisa, corretta ed efficace.
- Molto buono (da 30 a 27): conoscenza molto buona dei contenuti del corso e capacità molto buona di analizzare i testi e contestualizzarli in modo appropriato. Esposizione fluida e nel complesso priva di errori.
- Buono (26-24): Buona conoscenza dei contenuti del corso, ma solo descrittiva dei testi in programma, con un'accettabile capacità di analisi e di sintesi. Esposizione lineare e con linguaggio quasi sempre corretto.
- Adeguato/sufficiente (23-18): la conoscenza dei contenuti del corso è appropriata, ma non è del tutto completa. La capacità di analizzare tradurre i testi è limitata, ma comunque sufficiente. Il linguaggio è semplice e sono presenti alcuni errori.
- Insufficiente (meno di 18): la conoscenza dei contenuti del corso è parziale e superficiale. I testi sono analizzati, tradotti e contestualizzati in modo superficiale e confuso. Esposizione frammentaria, confusa e con gravi errori.
Contenuti
Il corso, d’impostazione fortemente comparativa e interdisciplinare, prevede una breve introduzione sul significato (ieri e oggi) della poesia e una serie di lezioni seminariali, ciascuna su uno o più casi di studio: da Dante al madrigale, fino alla canzone d’Autore contemporanea (compresi - ma non solo - Guccini e De André), dalla poesia lirica a quella narrativa (da cantari in ottave, fino al rap), dalle forme italiane a quelle europee.
Fin dalle Origini, la poesia è considerata la più elevata e ricca modalità di scrittura. La forma, in un testo versificato, contribuisce ad attribuire significati profondi e sottesi al componimento, sia esso dedicato all’esaltazione di un sentimento o di un ideale, sia esso destinato all’informazione. La tradizione poetica è un interessante bacino di sperimentazioni, che spesso legano periodi, luoghi, persone di àmbiti estremamente differenti tra loro. La conoscenza delle forme poetiche e della loro evoluzione è fondamentale anche in ottica traduttologica e interpretativa, soprattutto quando si tratti di componimenti accomunati ad altre forme d’arte, come nel caso dei repertori per musica.
Altre informazioni
Le lezioni si terranno nel primo sottoperiodo del primo semestre.
Il corso ha una validità di tre anni. Scaduti i tre anni, lo studente dovrà necessariamente adottare il programma dell’anno in corso. In nessun caso è possibile scegliere per propria volontà l’annata d’esame indipendentemente dall’anno di frequenza.
Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni, potranno avvalersi, come ausilio allo studio, del volume di Pietro G. Beltrami, "La metrica italiana", Bologna, il Mulino, varie edizioni.
Tutti i testi qui segnalati possono essere reperiti presso la Biblioteca Umanistica dell’Università - P.zzale S. Agostino 2 – nonché presso altre biblioteche pubbliche. Nella prima lezione del corso il docente darà puntuali informazioni su come reperire i testi e indicherà in quali casi si possono impiegare edizioni online, gratuite e affidabili dal punto di vista dei contenuti e del rigore filologico. I testi letti e commentati durante le lezioni fanno parte del programma generale e saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.
Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente prima dell’inizio del corso.