ID:
6655
Dettaglio:
SSD: DIRITTO PRIVATO
Durata: 54
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
DIRITTO PER L'IMPRESA NAZIONALE E INTERNAZIONALE - 19-R-DIN/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza approfondita delle nozioni, degli istituti e dei principi fondamentali che disciplinano il sistema giusprivatistico italiano nelle sue varie aree tematiche, nonché di un metodo analitico-interpretativo tale da consentirgli di operare con adeguata consapevolezza attraverso i suddetti strumenti.
Prerequisito essenziale per una proficua frequenza del corso e, più in generale, per lo studio della materia è una buona conoscenza della lingua italiana. Un adeguato bagaglio di cultura generale, nonché una formazione scolastica di stampo umanistico e/o scientifico possono inoltre contribuire ad un più pronto apprendimento della materia.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali. Saranno previsti seminari di approfondimento dei temi trattati durante il corso ed esercitazioni pratiche aventi ad oggetto l’analisi di provvedimenti giursprudenziali particolarmente rilevanti
La prova d’esame si svolge in forma orale; la valutazione è espressa in trentesimi. I candidati saranno esaminati attraverso la proposta di quesiti aperti sui singoli argomenti del corso. Le risposte, complessivamente considerate, dovranno riflettere una conoscenza quantomeno sufficiente, e non limitata settorialmente, degli argomenti del programma.
Il corso prenderà in considerazione la materia civilistica ampiamente intesa, nei suoi istituti e nelle sue partizioni fondamentali, rispecchiando, per la gran parte, il contenuto del codice civile, con esclusione della materia afferente il diritto commerciale (imprese, società) e di quella afferente il diritto del lavoro. Si affronteranno i seguenti nuclei tematici: soggetti, struttura delle fonti e dei diritti, struttura degli atti giuridici, diritti reali, teoria del negozio giuridico, contratto in generale, singoli contratti, obbligazioni, successioni, responsabilità, diritto di famiglia.
E’ vivamente consigliata la frequenza al corso, anche in considerazione dell'opportunità, ai fini di un più profondo apprendimento, di un approccio dialogico alla materia, attraverso il confronto diretto con il docente. Si raccomanda, inoltre, l'assidua e costante consultazione, in sede di studio, di un codice civile il più possibile aggiornato, la familiarità con il quale non deve essere inferiore a quella sviluppata con il manuale adottato.