ID:
86038
Dettaglio:
SSD: INFORMATICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA - 86-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno maturato le conoscenze essenziali relative alla logica booleana, alla rappresentazione dell’informazione e alla logica digitale, alla programmazione (in linguaggio Python) e alla formulazione di interrogazioni in basi di dati relazionali (in linguaggio SQL). Avranno altresì maturato una familiarità con la storia dell'informatica e con la storia dell'intelligenza artificiale che da essa è nata, e potranno apprezzare come la seconda stia rapidamente cambiando la prima.
È consigliata (ma non richiesta) la familiarità con gli argomenti dei moduli della certificazione ICDL.
Il corso consta di lezioni frontali e sessioni guidate in laboratorio.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta comprendente quesiti sia teorici che pratici, seguita da una prova orale (che, per studenti che abbiano ottenuto un punteggio sufficientemente alto allo scritto, potrebbe tradursi in un pro-forma).
Le studentesse e gli studenti sono tenuti a consultare settimanalmente la pagina e-learning dell’insegnamento per reperire i materiali di supporto alle lezioni e/o di approfondimento che il docente mette a disposizione. Il programma del corso è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.