ID:
150059
Dettaglio:
SSD: Indefinito/Interdisciplinare
Durata: 24
CFU: 4
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA, SCIENZE E SOCIETÀ - 181-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Il laboratorio svilupperà le competenze pratiche e teoriche di scrittura argomentativa, con particolare attenzione alla preparazione di saggi filosofici e tesi di laurea magistrale. Gli studenti e le studentesse acquisiranno la capacità di identificare, analizzare e costruire argomentazioni valide, di applicare strategie argomentative efficaci e di riconoscere le fallacie nei ragionamenti.
Al termine del laboratorio, gli studenti e le studentesse saranno in grado di (i) comprendere e analizzare criticamente testi filosofici scritti da altri e (ii) elaborare autonomamente un’analisi filosofica, scrivendo in modo chiaro un saggio filosofico critico.
Nessun prerequisito.
Lezioni frontali, esercitazioni in classe e/o presentazioni degli studenti e delle studentesse.
Il laboratorio prevede una valutazione con esito di idoneità o non idoneità.
Verifica dell’idoneità:
- Frequentanti: L’idoneità verrà riconosciuta al termine del corso a fronte di una frequenza minima del 75% delle ore di laboratorio e della valutazione positiva delle esercitazioni in classe e/o della presentazione orale.
- Non frequentanti (1): L’idoneità sarà riconosciuta sulla base della valutazione positiva di un elaborato scritto e della sua presentazione orale durante una delle lezioni finali del laboratorio. Per ricevere indicazioni su contenuto, forma e scadenze per la preparazione e la presentazione dell’elaborato, gli studenti e le studentesse non frequentanti sono tenuti a contattare le docenti via email all’inizio del laboratorio.
Verranno illustrate le nozioni fondamentali della teoria dell’argomentazione e forniti gli strumenti pratici e teorici necessari per costruire argomentazioni valide e solide. Saranno presentate alcune strategie argomentative fondamentali, accompagnate da esempi tratti da testi filosofici, e analizzate le fallacie più ricorrenti nei ragionamenti. Le competenze acquisite saranno poi applicate alla scrittura di testi argomentativi filosofici e alla progettazione di tesi di laurea magistrale chiare e coerenti.
Appunti, articoli o fonti aggiuntive e comunicazioni occasionali saranno caricati sulla piattaforma e-learning Moodle che gli studenti e le studentesse dovranno controllare periodicamente.
Studenti e studentesse Erasmus e con PDP o PEI possono contattare le docenti via e-mail per un colloquio individuale che aiuterà ad ottenere risultati migliori nel corso.
Le docenti riceveranno su appuntamento (in presenza o a distanza).