ID:
65037
Dettaglio:
SSD: DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀ
Durata: 54
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
GIURISPRUDENZA - 65-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Il corso mira ad assicurare una piena conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato romano, in stretta relazione alla formazione del diritto privato dei paesi di tradizione romanistica.
L'obiettivo è avviare lo studente allo studio del diritto privato contemporaneo con un'ottica di carattere critico e storico, al fine di assicurare una comprensione della materia più piena ed efficace.
Propensione all'analisi del diritto in prospettiva storica.
Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive. E' caldamente incoraggiata l'interazione fra docente e studenti al fine di massimizzare l'efficacia delle lezioni.
Il materiale didattico relativo alle lezioni sarà caricato sulla piattaforma di e-learning.
Sono previste attività didattiche di tutorato a sostegno degli studenti: scopo di tali attività è essenzialmente favorire la comprensione della materia e aiutare gli studenti che si trovino in difficoltà nella preparazione dell'esame, anche attraverso l'apprendimento del lessico giuridico.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale. L'interrogazione sarà strutturata in modo da verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni e delle competenze impartite all'interno dell'insegnamento.
Il corso è dedicato all'esposizione degli elementi fondamentali del diritto privato romano che, per l'influsso esercitato dalla tradizione romanistica sull'ordinamento di numerosi paesi europei, costituisce ancora oggi un elemento determinante nella formazione del giurista. Il corso è condotto con metodo storico e comparatistico. Saranno oggetto del corso i seguenti argomenti: fonti del diritto, persone e famiglia, processo, negozio giuridico, obbligazioni, diritti reali, successioni e donazioni.