Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

IT FOR TOURISM SERVICES - 44159-ENG

insegnamento
ID:
44159-ENG
Dettaglio:
SSD: INFORMATICA Durata: 18 CFU: 3
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PLANNING AND MANAGEMENT OF TOURISM SYSTEMS - 44-R-EN/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una solida comprensione delle più avanzate tecnologie digitali applicate al settore turistico, dalle Smart Destinations alla Realtà Aumentata. Come esercitazione pratica, gli studenti utilizzeranno i social media per creare e gestire una nuova community online a sfondo turistico con l'obiettivo di diminure l'overtourism in Italia. Gli studenti prenderanno parte anche a un project work per imparare a gestire e promuovere canali Tiktok, Instagram e Youtube, imparando ad utilizzare strumenti avanzati di text-to-video e text-to-speech basati sull'IA generativa per creare e condividere migliaia di video brevi in lingue diverse.


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

Il metodo di apprendimento principale è quello del lavoro di gruppo, attraverso il quale gli studenti svilupperanno i due project works del corso. Ogni gruppo sarà composto da 5 studenti, suddivisi in base alle loro conoscenze linguistiche per aiutarli nella fase di traduzione dei video.


Verifica Apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta di 20 domande a crocetta sulle tecnologie spiegate durante il corso, con tre risposte per ogni domanda. Il corso è una idoneità, dunque l'esito dell'esame non è un voto numerico ma solo "approvato/non approvato". Per esere approvati, è sufficiente rispondere correttamente ad almeno 12 domande su 20.


Contenuti

Lezione 1: Impatto delle Information Technologies sul Turismo

Lezione 2: Social Media & Online Communities

Lezione 3: Virtual Reality & Augmented Reality

Lezione 4: Artificial Intelligence

Lezione 5: Large Language Models

Lezione 6: Mobile Tourism, Blockchain, Web 3.0

Lezione 7: Smart Destinations, Workation & Big Data

Lezione 8: Self-driving Vehicles, Internet of Things, Semantic Web

Lezione 9: CMS & altre IT legate al turismo



Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Nessuna


Corsi

Corsi

PLANNING AND MANAGEMENT OF TOURISM SYSTEMS - 44-R-EN 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CORTESI Nicola
Docente a contratto per incarico di insegnamento
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0