Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

PLANNING AND MANAGEMENT OF TOURISM SYSTEMS

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Conoscenze e capacità di comprensione

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Autonomia di giudizi

Autonomia di giudizio (making judgements)

Abilità comunicative

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di apprendimento

Capacità di apprendimento (learning skills)

Requisiti di accesso

Conoscenze richieste per l´accesso

Esame finale

Caratteristiche della prova finale

Profili Professionali

Profili Professionali (5)

Comunicatore territoriale

Il neolaureato inserito in un contesto aziendale (sia pubblico che privato), a seguito di un breve periodo di affiancamento e conoscenza dello specifico contesto di riferimento, cura l'ideazione e la realizzazione di strategie, strumenti, materiali ed eventi di informazione e promozione del settore turistico. Collabora alla promozione commerciale del prodotto turistico, interagendo col Responsabile del marketing turistico, con i Programmatori delle attività turistiche o con gli Agenti di sviluppo turistico, con i rappresentanti degli enti pubblici e privati, con la stampa ed i media.
Grazie alle conoscenze di Elementi di comunicazione d’impresa, Elementi di comunicazione pubblica, Elementi di marketing turistico e Mercato del turismo, il neolaureato saprà effettuare la rilevazione delle esigenze di comunicazione e immagine del prodotto turistico. Grazie alla solida preparazione culturale e alla conoscenza delle lingue straniere applicata al contesto multimediale, saprà elaborare implementare un piano di comunicazione turistica, curando la produzione di materiale di informazione e promozione turistica e gestendo le relazioni con gli altri attori del mercato turistico. In questo quadro di abilità, si configurano sbocchi professionali in ambiti sia pubblici che privati, oltre a una significativa possibilità di sbocchi legati all'auto-imprenditorialità.
• Ministeri e ambasciate, centri di cultura, assessorati e associazioni per la promozione di heritage, • uffici della promozione turistica, musei, fondazioni, centri di ricerca; • aziende della distribuzione, Enti fieristici, organizzazione convegni • tour operator e agenzie di viaggio (outgoing e incoming) • hotel, villaggi e resort, siti di heritage, real estate, parchi ed enti di protezione ambientale.

Destination manager

il destination manager coordina il sistema degli operatori privati dell’offerta turistica con il lavoro dell’ente di promozione territoriale al fine di creare sinergie virtuose per valorizzare le peculiarità culturali, ambientali ed enogastronomiche di una destinazione e stimolare l’evolauzione del prodotto verso modelli più efficaci. Si occupa di differenti mansioni, quali l’analisi, la costruzione di strategie adeguate con un processo condiviso, lo sviluppo di un’offerta segmentata ed esperienziale sulla base delle attrattive esistenti, il coinvolgimento degli attori locali, e il coordinamento delle figure e degli enti coinvolti bel processo di promozione e comunicazione turistica.
• Conoscenza del mercato turistico • Conoscenza delle normative in materia turistica • Conoscenze di micro e macro economia • Conoscenze di marketing turistico • Conoscenza del territorio • Capacità relazionali e comunicative • Capacità organizzative
• Imprese pubbliche e private legate alla gestione di Istituzioni pubbliche del settore turistico; • Associazioni e consorzi per lo sviluppo locale; • Parchi ed enti di protezione ambientale.

Gestore di piccole imprese di accoglienza turistica

il laureato s’inserisce in strutture di accoglienza di dimensioni ridotte e ne cura la gestione. Le principali mansioni sono: analisi del contesto, la progettazione dei servizi e l’implementazione delle attività della struttura, l’accoglienza del turista in arrivo e la predisposizione di strategie di promozione.
• Conoscenza del mercato turistico • Conoscenza delle normative in materia turistica • Conoscenze di micro e macro economia • Conoscenze di marketing turistico • Conoscenza del territorio • Capacità organizzative
• creazione di Imprese turistiche di piccole dimensioni. - collaborazione in Imprese turistiche di piccole dimensioni.

Promotore di turismo sostenibile

IIl neolaureato inserito in un contesto aziendale (sia pubblico che privato), a seguito di un breve periodo di affiancamento e conoscenza dello specifico contesto di riferimento, stimola l’organizzazione turistica ad evolvere in ottica sostenibile. Si occupa di valutare gli effetti dello sviluppo turistico sul patrimonio locale e sulle dinamiche tradizionali della comunità residente, progetta pacchetti diversificati in base alla tipologia della clientela e alle caratteristiche del luogo, pianifica gli interventi attuabili nell’ottica di sviluppo sostenibile al fine di valorizzare e tutelare l’area secondo un approccio sistemico.
• Conoscenza dei principi, delle norme, delle tendenze, delle associazioni, delle esperienze e quant’altro relativo al tema della sostenibilità; • Conoscenza delle peculiarità naturalistiche, storiche, culturali del territorio; • Conoscenza dei trend del mercato turistico; • Competenze in ambito economico; • Competenze di base in ambito giuridico.
• Enti pubblici • Enti parco • Cooperative polifunzionali • Consorzi di sviluppo sostenibile • Strutture ricettive extra-alberghiere • Agenzie locali, regionali e nazionali di turismo

digital marketing manager per il turismo

Il mercato online è diventato una realtà rilevante per tutte le aziende, le quali tendono a ricercare sempre più professionisti specializzati in questo particolare ambito che ha delle logiche e delle strategie specifiche. Il neolaureato inserito in un contesto aziendale (sia pubblico che privato), a seguito di un breve periodo di affiancamento e conoscenza dello specifico contesto di riferimento, pianifica e coordina strategie di comunicazione online, sviluppa campagne di marketing digitale oltre che definire e gestire la strategia social media di imprese che operano nel settore del turismo. :
• Marketing e Marketing del Turismo; • Web Marketing, comunicazione digitale; • Conoscenza area ambito SEO e PPC; • Conoscenza dei trend del mercato turistico;
• Imprese pubbliche e private di prodotti e servizi turistici, alberghieri e dell’ospitalità; • imprese pubbliche o private legate alla gestione di Istituzioni pubbliche del settore turistico.

Insegnamenti

Insegnamenti (15)

  • ascendente
  • decrescente

AI AND DATA SCIENCE FOR TOURISM - 44R003-EN

Annuale (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
SSD INF/01, 3 CFU, 18 ore
SSD INF/01, 3 CFU, 18 ore

ARTS AND MUSEUM RESOURCES - 44154-MOD2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
TULLY Gemma Elizabeth
SSD L-ART/04, 6 CFU, 36 ore
SSD L-ART/04, 6 CFU, 36 ore

ECONOMICS FOR TOURISM DESTINATION - 44156-ENG

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
RAMOS MIR Vicente
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore

ENGLISH FOR TOURISM - 44157-ENG

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
SPINZI Cinzia Giacinta
SSD L-LIN/12, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/12, 6 CFU, 36 ore

ENVIRONMENT AND SUSTAINABLE TOURISM - 44160-MOD1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MENGA Filippo
COHEN Scott Allen
SSD M-GGR/02, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/02, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/02, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/02, 6 CFU, 36 ore

ENVIRONMENTAL HERITAGE FOR TOURISM - 44158-MOD2

Annuale (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
MOROSINI Stefano
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore

FILM STUDIES AND VISUAL COMMUNICATION - 44154-MOD1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
PREVITALI Giuseppe
SSD L-ART/06, 6 CFU, 36 ore
SSD L-ART/06, 6 CFU, 36 ore

HERITAGE STUDIES AND ICT - 44155-MOD2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MOROSINI Stefano
IGUMAN Sanja
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore

IT FOR TOURISM SERVICES - 44159-ENG

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CORTESI Nicola
SSD INF/01, 3 CFU, 18 ore
SSD INF/01, 3 CFU, 18 ore

MOBILITIES AND INCLUSIVE ACCESSIBILITY FOR HERITAGE - 44168-E2

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BURINI Federica
KAARISTO Maarja
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore

SERIALITY AND TRANSMEDIA STUDIES - 17726-ENG

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CLETO Fabio
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore

SPACE DIVERSITY AND INTERCULTURAL GEOGRAPHY - 44160-MOD2

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BURINI Federica
AQUINO Richard
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-GGR/01, 6 CFU, 36 ore

TOURISM AND SOCIAL MEDIA MARKETING - 44161-MOD2

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GARIBALDI Roberta
HERRERO CRESPO Angel
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore

TOURISM CULTURES - 44155-MOD1

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
DEL BELLO Davide
NICIC Milos
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/10, 6 CFU, 36 ore

TOURISM INDUSTRY - 44161-MOD1

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GARIBALDI Roberta
RICHARDS Gregory Wrightson
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (18)

  • ascendente
  • decrescente

AQUINO Richard

Docenti

BURINI Federica

Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore GEOG-01/A - Geografia
Delegato del Rettore al public EngagementProfessori Ordinari

CLETO Fabio

Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Settore ANGL-01/A - Letteratura inglese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Delegato al Progetto “RBG Radio Web Ateneo”Professori Ordinari

COHEN Scott Allen

Docenti

CORTESI Nicola

Docente a contratto per incarico di insegnamento

DEL BELLO Davide

Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Settore ANGL-01/A - Letteratura inglese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professori Associati

GARIBALDI Roberta

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ricercatori Universitari

HERRERO CRESPO Angel

Docenti

IGUMAN Sanja

Docenti

KAARISTO Maarja

Docenti

MENGA Filippo

Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore GEOG-01/A - Geografia
Professori Associati

MOROSINI Stefano

Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.Delegato del Rettore alla ricerca internazionale in area umanistico-giuridica

NICIC Milos

Docenti

PREVITALI Giuseppe

Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

RAMOS MIR Vicente

Docenti

RICHARDS Gregory Wrightson

Docenti

SPINZI Cinzia Giacinta

Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professori Associati

TULLY Gemma Elizabeth

Docenti
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (7)

Analisti di mercato

Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione

Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate

Specialisti dell’organizzazione del lavoro

Specialisti in risorse umane

Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT)

Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0