Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I - 139008

insegnamento
ID:
139008
Dettaglio:
SSD: Indefinito/Interdisciplinare Durata: 27 CFU: 3
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il laboratorio adotta una prospettiva di insegnamento integrato di lingua e contenuti e si prefigge i seguenti obiettivi:

- Sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese a livello B1 attraverso la pratica ricettiva e produttiva finalizzata ai contenuti, con momenti opportunamente selezionati di FonF adeguato al livello prerequisito e a quello da raggiungere;

- Costruzione delle prime competenze nell’inglese per l’insegnamento: motivazione e identità dell’insegnante NNEST ai bambini; basi del classroom language; prime routines; principi base dell’alternanza L1- L2 in classe;


- Acquisizione di alcuni fondamenti di competenza metodologica nella didattica dell’inglese: la motivazione e gli aspetti affettivi nell’apprendimento guidato dell’EFL in età infantile; primo approccio all’inglese come lingua straniera in contesto plurilingue; nozioni di base sull’acquisizione delle seconde lingue metodologie per il primo contatto con la lingua straniera.


Prerequisiti

Si presume che i partecipanti abbiano un livello di competenza comunicativa in lingua inglese equiparabile almeno ad A2+ (QCER).


Metodi didattici

Il laboratorio alterna momenti di stimolo e di discussione plenari ed attività individuali e di gruppo, in una prospettiva di fondo di insegnamento linguistico incidentale con momenti di focalizzazione formale (FonF).

Il laboratorio vedrà l’alternanza tra L1 ed L2 più opportuna per conciliare la comprensione dei contenuti e la pratica per il consolidamento della lingua inglese ricettiva e produttiva.

Spunti ed attività complementari potranno essere offerti anche tramite moodle e altre TIC.

I percorsi saranno volti all'inclusione.


Verifica Apprendimento

In itinere, attraverso la verifica della partecipazione costante e attiva agli incontri ed alle attività proposte. L’idoneità al Laboratorio di lingua inglese 1 sarà conseguita nel rispetto dei seguenti criteri:


- una frequenza minima di almeno il 75% delle ore laboratoriali;


- una valutazione positiva delle attività realizzate dagli studenti, come singoli o in piccolo gruppo, in relazione agli obiettivi formativi del laboratorio e ai prerequisiti dello stesso.


- il superamento di un test informatizzato di livello B1, somministrato al termine del corso. A chi non dovesse superare il test, verranno offerte due possibilità di recupero nei mesi successivi.


Contenuti

Saranno trattati i seguenti contenuti:

- Competenza in lingua inglese: consolidamento della competenza comunicativa in lingua inglese di livello B1 attraverso la pratica ricettiva e produttiva finalizzata ai contenuti, con momenti opportunamente selezionati di FonF adeguato al livello prerequisito e a quello da raggiungere;

- Competenza dell’inglese per l’insegnamento: le basi del classroom language indispensabile per condurre lezioni in inglese e per facilitare un processo di insegnamento-apprendimento basato anche sulle routine; principi base dell’alternanza L1- L2 in classe; basi di fonetica e fonologia inglese


- Competenza metodologica nella didattica dell’inglese: la motivazione all’apprendimento linguistico nei bambini nel contesto plurilingue e multiculturale dell’attuale scuola primaria e dell’infanzia; implicazioni didattiche delle caratteristiche cognitive dei bambini nelle diverse fasce d’età; la progressione delle abilità; chunks e routines nelle prime fasi dell’apprendimento; - metodologie per il primo contatto con la lingua straniera. QCER e Indicazioni Nazionali. Nozioni di base sull’acquisizione delle seconde lingue (la natura del linguaggio, il periodo critico, input, processing, intake, output, interlingua, sequenze acquisizionali). Definizioni di approccio, metodo, tecnica, procedura. Cenni ai principali approcci/metodi per l’insegnamento delle seconde lingue; TPR.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

BORRO Ilaria
Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne
10/G1 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Assegni di ricerca
BORRO Ilaria
Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne
10/G1 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Collaboratore all'attività didattica curriculare
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0