ID:
24327-MOD2
Dettaglio:
SSD: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE - 24-R/Letterario Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente impara a distinguere tra lingue, dialetti e lingue di minoranza, sia dal punto di vista linguistico-strutturale, sia in prospettiva sociolinguistica. Tale conoscenza costituisce una componente essenziale per lo sviluppo della capacità di analisi critica della cultura letteraria, linguistica e storica del nostro Paese.
Frequenza di un corso di linguistica di base. Agli studenti che non abbiano frequentato un modulo di Linguistica, si raccomanda di iscriversi al Modulo 1.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che saranno stimolati a riconoscere le possibilità di applicazione delle nozioni presentate durante le lezioni all’analisi della realtà che li circonda. Sono previste delle esercitazioni sulle nozioni di natura pratico-applicativa, volte a preparare gli studenti (frequentanti e non) al sostenimento della prova d’esame. Nell’area e-learning del corso, gli studenti potranno avere accesso alle slides e ai materiali commentati nel corso delle lezioni, nonché agli esercizi e alle relative soluzioni.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta oppure una prova orale. Dal punto di vista dei contenuti, tra le due modalità di verifica non vi è alcuna differenza. Per gli studenti dell’anno in corso, quattro degli otto appelli d’esame previsti nell’arco dell’anno accademico (in particolare, gli appelli di giugno, luglio e settembre) saranno in forma scritta, mentre altri quattro saranno in forma orale. Lo studente potrà scegliere la modalità di esame che preferisce. Sia la prova scritta, sia la prova orale esauriscono l’esame e portano al conseguimento di 12 cfu. Il voto ottenuto, che sarà espresso in trentesimi, può essere accettato o rifiutato a discrezione dello studente, ma si tratta di un voto definitivo, che non presuppone il superamento di altre prove. L’esame di Linguistica Generale (cod. 24327) è unico per i due moduli (Modulo 1 – Linguistica di base e il Modulo 2 – Sociolinguistica e dialettologia) in tutti gli appelli compresi tra giugno 2025 e febbraio 2026. La prova scritta avrà una durata di 90 minuti e si comporrà di 15 domande; a ciascuna risposta fornita dallo studente verranno assegnati da 0 a 2 punti. Al termine della prova, nell’area e-learning del corso, saranno messe a disposizione degli studenti delle Soluzioni, ovvero, un esempio di come avrebbero dovuto rispondere alle domande della prova appena sostenuta.
In questo secondo modulo si approfondiranno le dinamiche di contatto linguistico osservabili nello spazio linguistico italiano, con particolare riguardo all’interrelazione tra lingua nazionale, dialetti italo-romanzi, lingue di minoranza e lingue immigrate. Si affronteranno questioni relative sia alla rispettiva collocazione all'interno del repertorio individuale e comunitario, allo spazio accordato a ciascun codice nel paesaggio linguistico locale, agli interventi di politica e pianificazione linguistica, sia di natura psicolinguistica, ovvero, questioni relative agli atteggiamenti linguistici degli appartenenti alla comunità.
Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI non devono studiare nessuna lettura aggiuntiva, ma sono tenuti a scaricare e studiare le slides e i materiali presenti nell’area e-learning del corso.
Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare la Docente al fine di concordare il programma d'esame. Gli studenti con PdP sono invitati a mettersi in contatto con la Docente all'inizio delle lezioni.