BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Le studentesse e gli studenti acquisiscono competenze metodologiche interdisciplinari di base per l’analisi geografico-urbanistica, così come applicative per la comunicazione territoriale (tramite presentazioni power point, infografiche, rappresentazioni GIS, video, etc.), in relazione a una specifica tematica e ad alcuni casi di studio in chiave transcalare.
Sono guidati all’analisi delle relazioni fra esseri umani e non umani per analizzare l’insieme degli elementi materiali e immateriali depositati nel territorio dagli abitanti nel corso del tempo che concorrono a definire il patrimonio culturale delle comunità e dei paesaggi transcalari in continuo divenire.
Lo scopo è fornire le competenze metodologiche per analizzare un contesto territoriale, dal punto di vista della specifica tematica affrontata, identificando:
- La complessità originaria, ovvero i caratteri naturalistico-ambientali quali pedologia, idrografia, clima, morfologia, etc.;
- L’evoluzione diacronica delle relazioni tra esseri umani e non umani tramite la stratificazione di simboli, pratiche e strutture territoriali riconducibili ai principali processi di territorializzazione;
- Gli strumenti di pianificazione alle diverse scale (comunale, provinciale, regionale, nazionale, europea) su specifici temi (ambientali, paesaggistici, etc.);
- Le poste in gioco di un contesto di studio preso come ambito di applicazione, delineando la complessità transcalare degli abitanti implicati e le loro dinamiche (collaborazioni, competizioni, conflittualità, o altro)
- alcune proposte progettuali volte alla co-progettazione di processi di rigenerazione, sviluppo o valorizzazione.
Prerequisiti
Agli studenti del primo anno è richiesta la frequenza di un Percorso di allineamento volto a fornire una preparazione di base su alcuni concetti utili allo svolgimento delle attività di Project Work interdisciplinare del primo semestre.
Metodi didattici
Il project work è un'attività didattica interdisciplinare costruita attorno a progetti applicativi concreti che prevedono la co-docenza e la partecipazione attiva degli studenti. Nello specifico, il “Project Work: Metodi” prospetta una didattica unitaria tra formazione teorica e ricerca applicata volta ad analizzare il sistema socio-territoriale in chiave transcalare.
Il modulo sarà composto da un’introduzione teorica e affondi metodologici per l’analisi socio-territoriale e geografico-urbanistica mediante incontri interdisciplinari con docenti del CdS ed esperti esterni che focalizzeranno specifici casi studio, al fine di idee per co-progettare processi di rigenerazione, sviluppo o valorizzazione.
Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro saranno, guidati nella produzione di un portfolio individuale interdisciplinare, corredato da elaborati grafici e digitali, volti alla divulgazione dell’analisi realizzata.
Più nello specifico, con il supporto di esercitatori e basandosi su un vademecum a disposizione degli studenti, si seguiranno i seguenti principi guida:
https://ls-geou.unibg.it/sites/cl36/files/vademecum_project_work_20.03.23.pdf
Interdisciplinarietà
Le elaborazioni prodotte devono mostrare approcci integrati tra geografia e urbanistica
Lettura diacronica
Interpretare l’evoluzione e continua stratificazione storica del territorio sulla base dei cambiamenti di natura ambientale, sociale ed economica.
Transcalarità
Nell’analisi e interpretazione va mostrata una variazione del punto di osservazione rispetto al tema e agli obiettivi del PW
Indagini di terreno
Sopralluoghi, osservazione del territorio, raccolta dati geospaziali, mappatura degli attori
Forme di rappresentazione
Testi, fotografie, carte, diagrammi, schemi, video, elaborazioni 3D, etc.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame si svolge in forma orale e scritta, e precisamente mediante:
- una presentazione orale a docenti di diverse discipline della LM Geourbanistica con il supporto di strumenti visuali (power point, mappe, immagini e infografiche) nell’ultima lezione del semestre, alla quale seguirà una proposta di voto collegiale in trentesimi;
- la consegna ai docenti titolari del “Project Work: Metodi” di un portfolio individuale e collettivo entro 15 giorni dal termine del corso.
Tale verifica accerterà l’acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all’interno del ”Project Work: Metodi”.
Nello specifico, l’esame verifica l’acquisizione di:
- conoscenza dei concetti impartiti durante il ”Project Work: Metodi”;
- capacità critica di declinare tali concetti nell’ambito dei casi studio approfonditi dagli studenti durante il project work;
- capacità di esporre in forma orale (durante l’esposizione ai docenti) e in forma scritta (tramite il portfolio individuale e collettivo) l’analisi socio-territoriale e geografico-urbanistica svolta.
Contenuti
Il “Project Work: Metodi” introduce metodi interdisciplinari per l’analisi del territorio come sistema complesso di relazioni transcalari e strumenti di base per la comunicazione territoriale.
Nello specifico i contenuti del modulo sono:
● analisi e comprensione delle dinamiche socio-territoriali e geografico-urbanistiche in specifici casi di studio
● analisi degli elementi paesaggistici caratterizzanti e individuazione delle relazioni territoriali
● proposta di idee per co-progettare processi di rigenerazione, sviluppo o valorizzazione
Altre informazioni
Trattandosi di un’attività interdisciplinare, il Project Work: Metodi” sarà coordinato dai due docenti titolari del modulo e vedrà l’intervento di docenti del Corso di laurea in Geourbanistica ed esterni (esperti, professionisti e docenti di altre università italiane ed estere).
Il “Project Work: Metodi” si svolgerà nel primo semestre.