BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Questo è un modulo basato su lezioni frontali che coinvolge diversi punti di vista provenienti da vari ambiti della progettazione urbana e della pianificazione spaziale, con l’obiettivo di familiarizzare e sensibilizzare gli studenti su vari aspetti del design urbano, nonché di creare collegamenti tra la teoria e le problematiche contemporanee e la pratica progettuale.
Durante il corso, gli studenti acquisiranno:
- Consapevolezza di esempi storici, problematiche progettuali, quadro normativo e strumenti tecnici (Masterplan, pianificazione attuativa, modalità gestionali dei processi di sviluppo di progettualità complesse) nell’ambito del design urbano orientato alla rigenerazione territoriale.
- Conoscenza del lavoro dei progettisti urbani nel contesto ampio dei processi e dei prodotti di sviluppo a supporto delle transizioni ambientali e sociali negli insediamenti metropolitani e post-metropolitani.
- Familiarità con l’approccio interdisciplinare necessario nei processi di cambiamento dell’ambiente costruito e non costruito, e con il ruolo che i progettisti urbani vi ricoprono.
Alla fine del corso, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:
- Analizzare criticamente le dinamiche socio-spaziali in un contesto urbano, sulla base di concetti e teorie affrontati durante il corso.
- Applicare concetti e strumenti relativi allo sviluppo di strategie, integrando componenti sociali, ambientali, economiche, spaziali, finanziarie e istituzionali nei piani e progetti urbani.
- Riflettere sulle qualità dei progetti urbani e individuare strategie, politiche e azioni sviluppate dagli attori coinvolti.
- Identificare e interagire con abitanti, sviluppatori e stakeholder nel processo di pianificazione, analizzandone interessi ed esigenze.
- Valutare gli impatti sociali, economici e spaziali dei progetti.
- Proporre soluzioni creative sintetizzando e combinando concetti e idee per affrontare criticamente le dinamiche socio-spaziali e i problemi complessi della città.
- Elaborare argomentazioni convincenti (orali, scritte e visuali), supportate dalla teoria, riguardo a masterplan e progetti urbani.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La didattica si svolgerà, per una parte pari a n. 20 ore, mediante lezioni frontali, con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti che potranno formulare proposte di approfondimento o dibattito. Esse sono supportate da strumenti visuali (power point) e digitali on line, al fine di facilitare l’apprendimento. Le restanti 16 ore dell’insegnamento sono svolte all’interno del project work, ossia l’attività interdisciplinare costruita attorno a progetti applicativi territoriali che prevedono la co-docenza e la partecipazione attiva degli studenti. Il project work, infatti, prospetta una didattica unitaria tra formazione teorica e ricerca applicata sul territorio.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio relativo al programma del corso e i contenuti del “Quaderno di analisi del quartiere/progetto”. Essa accerta l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni derivate dalle lezioni frontali e dallo studio dei testi obbligatori. Nello specifico, l’esame verifica l’acquisizione di:
- Conoscenza dei concetti approfonditi durante il corso;
- Capacità critica di declinare suddetti concetti in esempi specifici, e metterli tra loro in relazione;
- Capacità di esporre con precisione la questione proposta e rispondere in modo puntuale.
Inoltre, valuta l’impatto dei contenuti del corso nel portfolio realizzato all’interno del project work, costituito dall’insieme di elaborati realizzati in modalità individuale e collettiva (mapping, infografiche, dossier, piani progettuali e video-clip) per misurare la progressiva maturazione dello studente nonché la capacità applicativa acquisita nel processo formativo.
Il voto dell’esame sarà calcolato in trentesimi, a cui si aggiunge la valutazione del portfolio che deve corrispondere a un terzo della valutazione complessiva. Tale voto è comunicato allo studente e registrato mediante il libretto elettronico.
Contenuti
Secondo P. Healey (2010), la progettazione urbana è l’arte di creare luoghi migliori per le persone e per la vita pubblica. Il corso di Disegno urbano e progettazione urbanistica permette agli studenti di contribuire al miglioramento della qualità dei paesaggi post-metropolitani e degli spazi della vita quotidiana dei suoi abitanti.
Seguendo questo principio, il corso si articola lungo due direttrici: un approfondimento teorico dei contenuti – articolato su questioni e sfide - e lo sviluppo di un’attività pratica di analisi di un progetto esistente – il “Quaderno di analisi del quartiere/progetto”- .
Questioni
- Approcci disciplinari e sviluppo del disegno urbano e della progettazione urbanistica.
- La “giusta distanza”: cenni metodologici sull’analisi e sulla diagnosi critica relativa ai progetti urbani.
- L’approccio strategico e la definizione di scenari insediativi alternativi.
- La tecnica urbanistica: parametri, indici e sviluppo di un piano attuativo nel contesto legislativo definito dalla Regione Lombardia
Sfide
- Oltre la crescita urbana: la rigenerazione urbana e territoriale.
- Il ruolo del paesaggio e della natura nelle città contemporanee.
- Supportare la transizione degli ambienti urbani verso forme più sostenibili, inclusive ed integrate.
Nell’attività pratica (denominata “Quaderno di analisi del quartiere/progetto”) l’utilizzo di un caso di studio sarà l’opportunità per riflettere e declinare alcune questioni chiave del disegno urbano in un caso concreto selezionato in accordo fra studente e docente:
- L’approccio strategico adottato (sviluppo urbano, rigenerazione urbana, riattivazione di quartieri esistenti, ecc.).
- Questioni scenariali e capacità di definire quadri di sviluppo flessibili vs. rigidità delle previsioni.
- Le invarianti e la relazione del progetto con la pianificazione sovraordinata (relazione con PGT/PRG, quadri ambientali, ecc.).
- Il programma funzionale previsto (residenze, servizi avanzati, forme innovative di produzione, ecc.).
- Il ruolo della natura e del paesaggio nel progetto/quartiere analizzato.
- L’identità e le condizioni degli spazi pubblici coinvolti e influenzati dal progetto.
- Giudizio critico finale.
Attraverso lezioni teoriche, seminari e workshop, il corso accompagnerà gli studenti in un percorso di lettura autonoma, valorizzando il loro background disciplinare e la prospettiva critica che ne deriva rispetto alle problematiche affrontate.
Altre informazioni
A partire dalla disponibilità degli studenti e in funzione dell’orario delle lezioni, alcune di esse potrebbero essere sviluppate attraverso uscite di terreno, con l’obiettivo di permettere agli studenti lo sviluppo di tecniche di rilievo e analisi sul campo di alcuni progetti/quartieri oggi in fase di sviluppo.