Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

TOURISM CULTURES - 44155-MOD1

insegnamento
ID:
44155-MOD1
Dettaglio:
SSD: LETTERATURA INGLESE Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PLANNING AND MANAGEMENT OF TOURISM SYSTEMS - 44-R-EN/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivi Formativi


Heritage Studies and ICT è un modulo progettato per aiutare gli studenti a comprendere le definizioni e i significati del patrimonio culturale, la sua interpretazione e gestione, con riferimento al patrimonio materiale, immateriale e digitale. Un professore ospite dall'estero insegnerà parte del corso, fornendo stimoli interculturali e approcci didattici diversificati.

Gli studenti esploreranno le seguenti questioni:


  • Come vengono trasformati gli oggetti e i luoghi culturali in patrimonio e siti patrimoniali?
  • Chi sono gli esperti e le agenzie coinvolte nel patrimonio culturale?
  • Come le società e i fruitori si confrontano con il patrimonio culturale e quale impatto ha su di essi?
  • Chi sono i soggetti interessati e gli attori rilevanti nelle pratiche patrimoniali?
  • Come viene gestito il patrimonio secondo le più recenti pratiche di gestione?
  • Quale ruolo svolge la politica nel patrimonio culturale?


Gli studenti acquisiranno:


  • Comprensione: Comprensione degli elementi storici e critici necessari per cogliere i concetti fondamentali del patrimonio culturale.
  • Conoscenza: Familiarità con le diverse tipologie di patrimonio, che comprendono i domini naturale e culturale, i beni materiali/immateriali e gli ambiti digitali.
  • Capacità: Abilità di considerare il patrimonio non solo come un 'sito' o 'oggetto', ma come una costruzione culturale o un prodotto materiale/virtuale.
  • Comprensione del Valore: Consapevolezza dei valori del patrimonio per le società.
  • Intuizione Politica: Comprensione delle implicazioni politiche e ideologiche del patrimonio.
  • Consapevolezza degli Enti: Comprensione di come le agenzie e i soggetti interessati rilevanti a livello locale, nazionale e internazionale influenzino l'identificazione, la definizione, la valutazione, la gestione, la percezione e la fruizione del patrimonio.
  • Sviluppo di Progetti: Capacità di sviluppare un progetto personale basato sul patrimonio (compito individuale).

Gli obiettivi di questo modulo si allineano con l'approccio critico dei Cultural Studies relativo alle teorie del Turismo e dei Viaggi. Si inseriscono inoltre nel quadro generale del Corso di Laurea Magistrale PMTS, specificamente nell'area "Lingue, Arte, Cultura", che si concentra sul turismo e sul patrimonio in termini di impatto culturale e prospettive gestionali.


Prerequisiti

Competenza Linguistica in Inglese: Gli studenti devono dimostrare una competenza avanzata in inglese, sia orale che scritta, equivalente al livello C1 o superiore secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).


Metodi didattici

Questo corso adotta un approccio integrato, combinando elementi teorici e pratici, con un uso estensivo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT). Le metodologie didattiche includono:


  • Lezioni frontali: Supportate da presentazioni PowerPoint per migliorare la comprensione.
  • Casi di studio internazionali: Presentazioni approfondite e discussioni su esempi globali.
  • Video brevi: Visione e analisi di contenuti video pertinenti.
  • Lavoro di gruppo e individuale: Progetti e discussioni collaborative e indipendenti.
  • Escursioni guidate e lavoro sul campo: Apprendimento pratico attraverso visite in loco e attività sul campo.


Dopo aver acquisito padronanza dei concetti fondamentali del patrimonio e dei suoi modelli di gestione, gli studenti intraprenderanno un progetto individuale basato sul patrimonio. Questo compito richiederà agli studenti di applicare le conoscenze teoriche a un progetto pratico, dimostrando la loro comprensione e competenze.


Verifica Apprendimento

Valutazione e Verifica

La valutazione consiste in un esame scritto finale in inglese e compiti scritti precedentemente valutati (corretti dal professore ospite). Non saranno offerti esami orali.

Il voto finale sarà espresso su una scala da 18-30. Istruzioni dettagliate saranno fornite all'inizio del corso.


ESAME SCRITTO: Gli studenti sosterranno un esame scritto della durata di 2 ore minuti suddiviso in tre sezioni:


Sezione a Scelta Multipla (40-45 minuti)La sezione a scelta multipla verifica la vostra conoscenza generale dei contenuti del corso


  • 42 domande in inglese
  • Verifica il riconoscimento di concetti chiave, quadri teorici e casi di studio
  • Copre tutte le letture assegnate e i materiali del corso


Analisi di un brano teorico su Heritage o Tourism (15-20 minuti) Breve analisi (circa 10 righe) di un caso di studio o concetto patrimoniale


Domanda Saggistica (60 minuti) Risposta a domanda breve in forma saggio. Il breve saggio deve essere di almeno due (2) pagine manoscritte


ATTENZIONE: Gli studenti che dimostrano padronanza della scrittura accademica in lingua inglese riceveranno valutazioni superiori. È richiesto l'uso di un registro formale e di una prosa accurata e ben strutturata.


Elementi Chiave nella Valutazione Finale:


  • Comprensione Generale: Comprensione dei contenuti del corso e delle questioni correlate
  • Argomentazione Critica: Capacità di presentare argomentazioni ben motivate
  • Analisi Ragionata e Sintesi Concettuale: Profondità dell'analisi e integrazione dei concetti
  • Uso di Riferimenti e Bibliografia: Citazione appropriata e utilizzo delle fonti
  • Qualità dell'Argomentazione in Inglese Fluente: Chiarezza e fluidità nel discorso accademico inglese


Griglia di Valutazione:


  • Eccellente (30 e lode): Conoscenza eccellente dei contenuti del corso, analisi e contestualizzazione eccezionali, uso preciso dello stile accademico e della terminologia tecnica
  • Molto Buono (30-28): Comprensione molto buona dei contenuti del corso, analisi e contestualizzazione valide
  • Buono (27-25): Buona padronanza dei contenuti del corso, analisi adeguata, uso linguistico semplice ma corretto
  • Discreto/Sufficiente (24-20): Conoscenza e coerenza sufficienti, uso appropriato delle risorse e qualità della presentazione. L'analisi non è completamente soddisfacente e le risposte sono eccessivamente descrittive
  • Appena Sufficiente (19-18): La prestazione è eccessivamente descrittiva, non affronta adeguatamente le domande
  • Insufficiente (sotto 18): Consapevolezza basilare dei contenuti del corso, prestazione confusa e incoerente, con errori significativi



Contenuti


  • Identificazione e Definizioni del Patrimonio: Esplorazione dei diversi tipi e scale del patrimonio. Ciò include la comprensione del patrimonio culturale, naturale, materiale e immateriale, e di come queste categorie vengano definite e identificate.
  • Valore del Patrimonio, Significato e Impatto Sociale: Esame di come il patrimonio influenzi le società e ne sia valorizzato. Gli argomenti includono il significato sociale, economico e culturale del patrimonio, e i vari modi in cui il patrimonio può avere impatto sulle comunità.
  • Il Dibattito sull'Autenticità: Discussioni sulle diverse percezioni dell'autenticità nel patrimonio. Ciò include l'interpretazione e la presentazione del patrimonio, il ruolo della partecipazione nelle esperienze patrimoniali, e l'impatto delle esperienze virtuali sulla nostra comprensione dell'autenticità.
  • Implicazioni Politiche e Ideologiche: Analisi delle dimensioni politiche e ideologiche del patrimonio. Questa sezione copre come il patrimonio possa essere utilizzato per sostenere agende politiche, il ruolo dell'ideologia nella conservazione del patrimonio, e le implicazioni di questi fattori sulla gestione patrimoniale.
  • Conservazione e Gestione del Patrimonio: Panoramica degli attori chiave e degli organismi coinvolti nel patrimonio a livello globale, europeo, nazionale e locale. Ciò include lo studio di organizzazioni come l'UNESCO, l'Unione Europea, gli enti nazionali per il patrimonio e le organizzazioni locali per il patrimonio, e i loro ruoli nella conservazione e gestione patrimoniale.


Un seminario tenuto da un visiting professor fornirà un'esplorazione approfondita delle implicazioni politiche e ideologiche del patrimonio. Questo seminario si concentrerà anche sull'integrazione delle ICT nelle politiche e pratiche patrimoniali. Affronterà come la tecnologia stia plasmando il campo del patrimonio, le sfide e le opportunità che presenta, e perché le ICT stiano diventando un aspetto inevitabile della gestione patrimoniale moderna.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Modalità di Frequenza e Informazioni Aggiuntive

Studenti Non Frequentanti: È fortemente raccomandato il contatto regolare con i docenti, sia virtuale che in presenza, per garantire il continuo coinvolgimento e l'accesso agli aggiornamenti del corso.

Studenti Erasmus: Gli studenti Erasmus devono presentarsi ai docenti all'inizio del periodo accademico, indipendentemente dalla modalità di frequenza. I requisiti del corso e il contenuto dell'esame sono identici per tutti gli studenti.

Modalità di Erogazione del Corso: Qualora il corso sia erogato in modalità mista o online, i contenuti e la struttura delineati in questo programma potranno essere modificati per garantire un'accessibilità ottimale sia per la didattica che per la valutazione negli ambienti di apprendimento a distanza.


Corsi

Corsi

PLANNING AND MANAGEMENT OF TOURISM SYSTEMS - 44-R-EN 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

DEL BELLO Davide
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Settore ANGL-01/A - Letteratura inglese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professori Associati
NICIC Milos
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0