ID:
149023-ENG
Dettaglio:
SSD: DIRITTO DEL LAVORO
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMICS AND DATA ANALYSIS - 149-R-EN/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Al termine del corso, lo studente matura una conoscenza dei problemi giuridici del lavoro legali all’implementazione delle nuove tecnologie nell’ambito dei contesti produttivi. In particolare, sa: comprendere il quadro normativo di riferimento, analizzare i problemi applicativi delle tecnologie sulla legislazione del lavoro, conoscere le tutele delle quali il lavoratore dispone, trattare, anche in maniera critica, tematiche specifiche, prospettare soluzioni giuridiche a casi concreti.
Nessuno
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali finalizzate a chiarire il quadro giuridico di riferimento ed i problemi che si pongono, anche attraverso seminari didattici con la partecipazione di esperti del settore. All'interno del corso saranno organizzati per gli studenti frequentanti cicli di seminari con esercitazioni pratiche, aventi ad oggetto l'analisi di provvedimenti e casi di specie e finalizzate a far conseguire agli studenti una comprensione di essi anche attraverso l'utilizzo delle più moderne tecnologie. Al fine di meglio strutturare tali seminari, il docente procederà ad individuare gli argomenti in relazione alle tematiche esposte durante il ciclo di lezione che presentano maggiori spunti di interesse con il coinvolgimento degli studenti attraverso un modello di confronto di learning on demand.
L’esame si svolge in forma orale e la valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode. I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
Lo studente, ai fini del positivo superamento dell’esame, deve essere in grado di dimostrare la conoscenza approfondita della disciplina del diritto della previdenza sociale e degli istituti che ne compongono il sistema. Partendo da tali conoscenze, gli studenti sono chiamati ad assumere motivate opinioni rispetto all’evoluzione della normativa, della giurisprudenza e delle prassi applicative.
Il corso è dedicato all’approfondimento del rapporto tra il diritto del lavoro e le nuove tecnologie e, in particolare, saranno trattati i seguenti argomenti: il rapporto tra diritto del lavoro ed innovazione tecnologica, i poteri del datore di lavoro con l’utilizzo di algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale, il controllo del lavoro tramite le nuove tecnologie e la tutela della riservatezza, l’intelligenza artificiale e le mansioni del lavoratore, il lavoro tramite piattaforma.
Nessuna informazione