ID:
87107
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA AZIENDALE/MANAGEMENT E GESTIONE AZIENDALE Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (18/09/2023 - 22/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l'obiettivo di definire con chiarezza che cosa è il marketing e quali sono i suoi scopi sia dal punto di vista strategico che operativo.
Al termine del modulo i corsisti avranno appreso:
• Il significato pratico dell'orientamento al cliente e del marketing
• L'analisi e l'impostazione delle variabili del marketing mix
• L'osservazione e l'analisi della concorrenza
• L'analisi e la definizione dei segmenti a cui rivolgere
• Le principali alternative strategiche da considerare in azienda
Al termine del modulo i corsisti avranno appreso:
• Il significato pratico dell'orientamento al cliente e del marketing
• L'analisi e l'impostazione delle variabili del marketing mix
• L'osservazione e l'analisi della concorrenza
• L'analisi e la definizione dei segmenti a cui rivolgere
• Le principali alternative strategiche da considerare in azienda
Prerequisiti
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione di casi e testimonianze di esperti.
Vi sarà la possibilità di partecipare al premio marketing indetto dalla SIM società Italiana di marketing (su base volontaria). Lo stesso per i percorsi "osservazioni e spedizioni di marketing" e "co-design" che si pongono l'obiettivo di verificare sul campo le strategie di marketing delle imprese o confrontarsi con le diverse variabili del marketing mix. Tale partecipazione volontaria permette di ottenere extra punti.
Vi sarà la possibilità di partecipare al premio marketing indetto dalla SIM società Italiana di marketing (su base volontaria). Lo stesso per i percorsi "osservazioni e spedizioni di marketing" e "co-design" che si pongono l'obiettivo di verificare sul campo le strategie di marketing delle imprese o confrontarsi con le diverse variabili del marketing mix. Tale partecipazione volontaria permette di ottenere extra punti.
Verifica Apprendimento
Le sessioni gli esami potranno essere:
Esami scritti (due possibilità):
A. con domande a risposte multiple (30 domande 1 punto per ogni risposta esatta zero per risposta errata) di solito per esami con un alto numero di iscritti
B. domande aperte 5 domande con max 6 punti per ogni domanda di solito per esami con un limitato numero di iscritti
In alternativa: esame orale di solito per esami con un limitato numero di iscritti
Libro adottato nel corso :
‘‘Marketing. Il management orientato al mercato’’ di Alberto Mattiacci e Alberto Pastore; Hoepli, 2021.
La tipologia di esame dipende dal numero degli iscritti.
L'esame sarà basato sul programma dell'ultimo anno accademico.
Lavori di gruppo:
• "Osservazioni e spedizioni di marketing"
Lavoro di gruppo su base volontaria con lo scopo di verificare le strategie di marketing attuate dalle imprese attraverso un’attività di ricerca e osservazione
• "Co-design"
Progetto su base volontaria che permette agli studenti di proporre liberamente temi di interesse legati al marketing da sviluppare in gruppo
• "Premio marketing"
Premio promosso dalla SIM (Società Italiana Marketing)
Extra Points:
La valutazione dei lavori di gruppo va da 1 a 3 extra points
Il primo punto extra è assegnato a seguito della partecipazione ai progetti
Gli altri due punti sono assegnati come segue:
• "Osservazioni e spedizioni di marketing"
A. 20% corrispondenza del lavoro con le istruzioni fornite
B. 50% Sviluppo coerente e presentazione di ricerche consistenti all'argomento basate sulla raccolta di dati primari
C. 30% Attività extra
• "Co-design"
A. 20% Corrispondenza del lavoro con le istruzioni fornite
B. 50% Struttura di quanto proposto e approfondimenti degli argomenti sia su base letteratura che dati empirici
C. 30% Attività extra
• "Premio marketing"
A. 20% corrispondenza del lavoro con le istruzioni fornite
B. 50% Ideazione del progetto ed esecuzione, creatività delle proposte avanzate in coerenza con il brief ricevuto
C. 30% attività extra
I lavori di gruppo potranno essere svolti in alternativa (o uno o l'altro) e permetteranno di avere un punteggio extra sia per studenti frequentanti che per non frequentanti
Ove si evidenziassero situazioni particolari (es. studente Erasmus prossimo al rientro, ultimo esame prima della sessione di laurea) e solo per lievi insufficienze, il docente valuterà la possibilità di integrare la prova d’esame
La prova intermedia NON è prevista
Esami scritti (due possibilità):
A. con domande a risposte multiple (30 domande 1 punto per ogni risposta esatta zero per risposta errata) di solito per esami con un alto numero di iscritti
B. domande aperte 5 domande con max 6 punti per ogni domanda di solito per esami con un limitato numero di iscritti
In alternativa: esame orale di solito per esami con un limitato numero di iscritti
Libro adottato nel corso :
‘‘Marketing. Il management orientato al mercato’’ di Alberto Mattiacci e Alberto Pastore; Hoepli, 2021.
La tipologia di esame dipende dal numero degli iscritti.
L'esame sarà basato sul programma dell'ultimo anno accademico.
Lavori di gruppo:
• "Osservazioni e spedizioni di marketing"
Lavoro di gruppo su base volontaria con lo scopo di verificare le strategie di marketing attuate dalle imprese attraverso un’attività di ricerca e osservazione
• "Co-design"
Progetto su base volontaria che permette agli studenti di proporre liberamente temi di interesse legati al marketing da sviluppare in gruppo
• "Premio marketing"
Premio promosso dalla SIM (Società Italiana Marketing)
Extra Points:
La valutazione dei lavori di gruppo va da 1 a 3 extra points
Il primo punto extra è assegnato a seguito della partecipazione ai progetti
Gli altri due punti sono assegnati come segue:
• "Osservazioni e spedizioni di marketing"
A. 20% corrispondenza del lavoro con le istruzioni fornite
B. 50% Sviluppo coerente e presentazione di ricerche consistenti all'argomento basate sulla raccolta di dati primari
C. 30% Attività extra
• "Co-design"
A. 20% Corrispondenza del lavoro con le istruzioni fornite
B. 50% Struttura di quanto proposto e approfondimenti degli argomenti sia su base letteratura che dati empirici
C. 30% Attività extra
• "Premio marketing"
A. 20% corrispondenza del lavoro con le istruzioni fornite
B. 50% Ideazione del progetto ed esecuzione, creatività delle proposte avanzate in coerenza con il brief ricevuto
C. 30% attività extra
I lavori di gruppo potranno essere svolti in alternativa (o uno o l'altro) e permetteranno di avere un punteggio extra sia per studenti frequentanti che per non frequentanti
Ove si evidenziassero situazioni particolari (es. studente Erasmus prossimo al rientro, ultimo esame prima della sessione di laurea) e solo per lievi insufficienze, il docente valuterà la possibilità di integrare la prova d’esame
La prova intermedia NON è prevista
Contenuti
Argomenti
• Il concetto di marketing e sua evoluzione (approcci mercato centrici e clientecentrici)
• Evoluzione dello scenario di mercato con particolare riferimento all’attuale situazione economica
• Marketing mix e sua evoluzione (analisi e attualizzazione delle singole variabili)
• Le strategie di definizione del marketing mix:
- prodotto
- prezzo
- pubblicità
- politica distributiva
• alternative strategiche secondo le principali fonti presenti in letteratura ( tra le quali Ansoff,Porter,Drucker)
• La Segmentazione
• il Posizionamento
• Lo sviluppo degli elementi del marketing mix con particolare riferimento a:
• Le Strategie di marketing
Lo sviluppo delle strategie di marketing
• Trade marketing
La nascita lo sviluppo e l’evoluzione del trade marketing ,la definizione e costruzione di una categoria: esempi pratici dal mondo della distribuzione
• Le Ricerche di Mercato
La definizione di ricerche di mercato, le analisi qualitative e quelle quantitative, il questionario il campionamento, interviste dirette e indirette. Panel, focus Groups e consumer groups.
• Il marketing dei beni industriali
Regole di funzionamento nel mondo B2B, domanda derivata e segmentazione
• Il marketing Turistico
• Il Green marketing, la sostenibilità responsabilità sociale e le Benefit corporations (Definizione delle varie tipologie e modalità di approccio)
• the IOT "Internet of Things" e gli sviluppi del metaverso in ambito marketing
• Il concetto di marketing e sua evoluzione (approcci mercato centrici e clientecentrici)
• Evoluzione dello scenario di mercato con particolare riferimento all’attuale situazione economica
• Marketing mix e sua evoluzione (analisi e attualizzazione delle singole variabili)
• Le strategie di definizione del marketing mix:
- prodotto
- prezzo
- pubblicità
- politica distributiva
• alternative strategiche secondo le principali fonti presenti in letteratura ( tra le quali Ansoff,Porter,Drucker)
• La Segmentazione
• il Posizionamento
• Lo sviluppo degli elementi del marketing mix con particolare riferimento a:
• Le Strategie di marketing
Lo sviluppo delle strategie di marketing
• Trade marketing
La nascita lo sviluppo e l’evoluzione del trade marketing ,la definizione e costruzione di una categoria: esempi pratici dal mondo della distribuzione
• Le Ricerche di Mercato
La definizione di ricerche di mercato, le analisi qualitative e quelle quantitative, il questionario il campionamento, interviste dirette e indirette. Panel, focus Groups e consumer groups.
• Il marketing dei beni industriali
Regole di funzionamento nel mondo B2B, domanda derivata e segmentazione
• Il marketing Turistico
• Il Green marketing, la sostenibilità responsabilità sociale e le Benefit corporations (Definizione delle varie tipologie e modalità di approccio)
• the IOT "Internet of Things" e gli sviluppi del metaverso in ambito marketing
Altre informazioni
Il corso di Marketing sarà tenuto da:
Prof. Mauro Cavallone 6 CFU (titolare del corso)
Prof. Philipp Wassler 3 CFU
Le lezioni saranno di 2 ore, 3 volte a settimana, per 12 settimane.
L'insegnamento è in lingua italiana.
Tutto il materiale didattico sarà caricato sulla pagina e-learning del corso dove si riceveranno anche le comunicazioni agli studenti sia generali che relative agli esami.
Tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati
Gli studenti Erasmus possono comunicare col docente a fine lezione o scrivere una mail per fissare un appuntamento in base a esigenze e bisogni specifici ; in particolare quelli con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio del corso.
Prof. Mauro Cavallone 6 CFU (titolare del corso)
Prof. Philipp Wassler 3 CFU
Le lezioni saranno di 2 ore, 3 volte a settimana, per 12 settimane.
L'insegnamento è in lingua italiana.
Tutto il materiale didattico sarà caricato sulla pagina e-learning del corso dove si riceveranno anche le comunicazioni agli studenti sia generali che relative agli esami.
Tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati
Gli studenti Erasmus possono comunicare col docente a fine lezione o scrivere una mail per fissare un appuntamento in base a esigenze e bisogni specifici ; in particolare quelli con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio del corso.
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