ID:
25273
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/EDUCATORE NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (19/02/2024 - 08/06/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
- Il corso si pone anzitutto l’obiettivo di far conoscere agli studenti e alle studentesse l’elaborazione recente delle scienze dell’educazione attorno alle dimensioni etico-antropologiche e pedagogiche della relazione educativa.
- Gli studenti e le studentesse rifletteranno su come l’educazione vada serbata e alimentata come gioco impegnativo di esposizione reciproca tra generazioni, di costruzione comune, di visione che lega in responsabilità. Confronteranno alcuni percorsi recenti di definizione e applicazione dei codici deontologici negli ambiti delle professioni educative.
- Gli studenti e le studentesse si interrogheranno su come ricreare nei territori fiducia, responsabilità, prossimità, sperimentazioni, con un’attenzione specifica alla contemporaneità e alla pluralità dei contesti educativi, nella necessità di un lavoro intorno alle paure, alle xenofobie e ai razzismi. Il corso rifletterà in modo critico sulla molteplicità dei vissuti e delle appartenenze, su chi viene da altrove e su come costruire una convivialità e si interrogherà intorno ad una pedagogia della contemporaneità in relazione all'alterità e all'ascolto, all’erranza e all'ospitalità.
- Gli studenti e le studentesse rifletteranno su come l’educazione vada serbata e alimentata come gioco impegnativo di esposizione reciproca tra generazioni, di costruzione comune, di visione che lega in responsabilità. Confronteranno alcuni percorsi recenti di definizione e applicazione dei codici deontologici negli ambiti delle professioni educative.
- Gli studenti e le studentesse si interrogheranno su come ricreare nei territori fiducia, responsabilità, prossimità, sperimentazioni, con un’attenzione specifica alla contemporaneità e alla pluralità dei contesti educativi, nella necessità di un lavoro intorno alle paure, alle xenofobie e ai razzismi. Il corso rifletterà in modo critico sulla molteplicità dei vissuti e delle appartenenze, su chi viene da altrove e su come costruire una convivialità e si interrogherà intorno ad una pedagogia della contemporaneità in relazione all'alterità e all'ascolto, all’erranza e all'ospitalità.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La didattica si svolgerà:
- tramite lezioni frontali, con una particolare attenzione a promuovere il dialogo, il confronto con le studentesse e gli studenti frequentanti, con un atteggiamento di ricerca e riflessione;
- realizzando momenti di incontro con attori sociali e ricercatori impegnati nelle aree interessate dal corso, con i quali realizzare studi di caso ed un esame critico delle pratiche sociali e dei servizi;
- presentando esiti di alcuni percorsi di supervisione di processi di attivazione sociale, di convivenza , di cooperazione tra servizi, famiglie e realtà territoriali nello sviluppo delle politiche sulle aree della fragilià e del conflitto.
Parte integrante del corso saranno seminari volti alla presentazione e analisi di ricerche ed esperienze, su approcci metodologici specifici, col fine di conoscere le teorie più innovative in materia educativa in un’ottica trasversale e transdisciplinare e col fine di conoscere alcune pratiche presenti sia a livello locale che internazionale di particolare significatività.
- tramite lezioni frontali, con una particolare attenzione a promuovere il dialogo, il confronto con le studentesse e gli studenti frequentanti, con un atteggiamento di ricerca e riflessione;
- realizzando momenti di incontro con attori sociali e ricercatori impegnati nelle aree interessate dal corso, con i quali realizzare studi di caso ed un esame critico delle pratiche sociali e dei servizi;
- presentando esiti di alcuni percorsi di supervisione di processi di attivazione sociale, di convivenza , di cooperazione tra servizi, famiglie e realtà territoriali nello sviluppo delle politiche sulle aree della fragilià e del conflitto.
Parte integrante del corso saranno seminari volti alla presentazione e analisi di ricerche ed esperienze, su approcci metodologici specifici, col fine di conoscere le teorie più innovative in materia educativa in un’ottica trasversale e transdisciplinare e col fine di conoscere alcune pratiche presenti sia a livello locale che internazionale di particolare significatività.
Verifica Apprendimento
L'esame è orale. Nello svolgimento del corso e delle attività collegate, gli studenti vivranno occasioni di valutazione formativa e di autovalutazione. Partecipazione e qualità dei contributi offerti durante il corso, come pure le elaborazioni prodotte a conclusione dei seminari, verranno considerati nella valutazione finale.
Il colloquio d'esame sarà condotto proponendo domande aperte e specifiche per verificare la capacità degli studenti: di analizzare contesti complessi e di muoversi all'interno di una progettazione educativa e sociale. Per il conseguimento dell'eccellenza si valuteranno le capacità degli studenti di effettuare connessioni e di individuare nodi problematici; di porsi domande nuove, critiche.
L'esame orale prevede inoltre un'eventuale possibilità di presentazione e discussione critica dei contenuti del corso con uso originale di materiali multimediali, audiovisivi, materiali autentici, linguaggi artistici, ecc..
Il colloquio d'esame sarà condotto proponendo domande aperte e specifiche per verificare la capacità degli studenti: di analizzare contesti complessi e di muoversi all'interno di una progettazione educativa e sociale. Per il conseguimento dell'eccellenza si valuteranno le capacità degli studenti di effettuare connessioni e di individuare nodi problematici; di porsi domande nuove, critiche.
L'esame orale prevede inoltre un'eventuale possibilità di presentazione e discussione critica dei contenuti del corso con uso originale di materiali multimediali, audiovisivi, materiali autentici, linguaggi artistici, ecc..
Contenuti
Il corso assumerà come sua cornice le domande radicali rivolte alla relazione educativa in relazione all’etica e al potere.
Il corso presenterà, nella sua prima parte, l’incontro e lo studio dei caratteri della relazione educativa, in particolare quella tra generazioni, la responsabilità, il potere. Tali caratteri chiedono un serio lavoro su di sé da parte di chi esercita le professioni educative per costruire una relazione esigente.
Il rapporto tra l’educazione e le esperienze di vita e di incontro, le regole, la competizione /cooperazione, il rito, il cambiamento, la cura: questi temi verranno ripresi in riferimento alla letteratura pedagogica, attraverso lo studio di casi e l’incontro con esperienze e pratiche nella realtà.
Nel corso si vivranno momenti di approfondimento con interlocutori provenienti da luoghi della ricerca e della pratica intorno alle specificità della contemporaneità segnata in particolare dalla pluralità. Interrogandosi su come le interazioni autentiche salvano coscienza ed autonomia, senza allontanarsi da un compito critico-creativo.
Il corso presenterà, nella sua prima parte, l’incontro e lo studio dei caratteri della relazione educativa, in particolare quella tra generazioni, la responsabilità, il potere. Tali caratteri chiedono un serio lavoro su di sé da parte di chi esercita le professioni educative per costruire una relazione esigente.
Il rapporto tra l’educazione e le esperienze di vita e di incontro, le regole, la competizione /cooperazione, il rito, il cambiamento, la cura: questi temi verranno ripresi in riferimento alla letteratura pedagogica, attraverso lo studio di casi e l’incontro con esperienze e pratiche nella realtà.
Nel corso si vivranno momenti di approfondimento con interlocutori provenienti da luoghi della ricerca e della pratica intorno alle specificità della contemporaneità segnata in particolare dalla pluralità. Interrogandosi su come le interazioni autentiche salvano coscienza ed autonomia, senza allontanarsi da un compito critico-creativo.
Altre informazioni
Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente l'offerta di seminari, conferenze e laboratori connessi al corso; è suggerito di frequentarne qualcuno.
Per gli studenti lavoratori è prevista la possibilità di concordare il programma d'esame direttamente con la docente, la quale è comunque a disposizione via mail o per ricevimenti ad hoc anche al fine di una migliore comprensione di specifici contenuti del corso, qualora necessario, e ai fini anche dell’individuazione di percorsi individualizzati.
Anche agli studenti lavoratori verranno indicati alcuni momenti seminariali, a tal fine si raccomanda agli stessi di iscriversi alla mailing list degli studenti tramite contatto con la docente.
NOTA per gli studenti ERASMUS
La docente è a disposizione nel vagliare con lo studente ERASMUS la corrispondenza del programma qui presentato con il suo programma specifico, in modo che questo possa essere eventualmente
individualizzato e facilitato, al fine di garantire un riconoscimento effettivo dei CFU acquisiti.
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di utilizzare una bibliografia in toto o in parte in lingua. E' opportuno concordarla con la docente. Il colloquio può essere sostenuto in lingua. Si raccomanda di contattare la docente per l’identificazione di una bibliografia specifica in lingua, in relazione al percorso specifico dello studente e alle sue competenze sia in ambito linguistico che pedagogico
.
Corsi
Corsi
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found