Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Assessment for Learning e Dynamic Assessment. Il ruolo della mediazione nella valutazione inclusiva

Articolo
Data di Pubblicazione:
2019
Citazione:
(2019). Assessment for Learning e Dynamic Assessment. Il ruolo della mediazione nella valutazione inclusiva [journal article - articolo]. In RICERCHE DI PSICOLOGIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/141376
Abstract:
L'articolo presenta alcune riflessioni sull'Assessment for Learning, un approc-cio alla valutazione che intende superare definitivamente la modalità sommati-va tipica delle valutazioni standardizzate e valorizzare invece la compartecipa-zione tra studente e insegnante nel processo di insegnamento e apprendimento. Successivamente, approfondisce l'approccio del Dynamic Assessment, una decli-nazione del precedente volta a intervenire sullo sviluppo cognitivo del singolo at-traverso l'esperienza mediata dalla relazione educativa. Infine, offre una lettura comparativa di entrambi, proponendone una confluenza in un paradigma unita-rio, al fine di produrre risposte efficaci alle sfide contemporanee, ed in particolare a quella dell'inclusione.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Besio, Serenella
Autori di Ateneo:
BESIO Serenella
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/141376
Pubblicato in:
RICERCHE DI PSICOLOGIA
Journal
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0