Assessment for Learning e Dynamic Assessment. Il ruolo della mediazione nella valutazione inclusiva
Articolo
Data di Pubblicazione:
2019
Citazione:
(2019). Assessment for Learning e Dynamic Assessment. Il ruolo della mediazione nella valutazione inclusiva [journal article - articolo]. In RICERCHE DI PSICOLOGIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/141376
Abstract:
L'articolo presenta alcune riflessioni sull'Assessment for Learning, un approc-cio alla valutazione che intende superare definitivamente la modalità sommati-va tipica delle valutazioni standardizzate e valorizzare invece la compartecipa-zione tra studente e insegnante nel processo di insegnamento e apprendimento. Successivamente, approfondisce l'approccio del Dynamic Assessment, una decli-nazione del precedente volta a intervenire sullo sviluppo cognitivo del singolo at-traverso l'esperienza mediata dalla relazione educativa. Infine, offre una lettura comparativa di entrambi, proponendone una confluenza in un paradigma unita-rio, al fine di produrre risposte efficaci alle sfide contemporanee, ed in particolare a quella dell'inclusione.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Besio, Serenella
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: