Comportamento alla corrosione di una lega Ti6Al4V per applicazione biomediche ottenuta tramite additive manufacturing
Articolo
Data di Pubblicazione:
2020
Citazione:
(2020). Comportamento alla corrosione di una lega Ti6Al4V per applicazione biomediche ottenuta tramite additive manufacturing [journal article - articolo]. In LA METALLURGIA ITALIANA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/158026
Abstract:
La lega Ti6Al4V è attualmente quella maggiormente impiegata per la realizzazione di protesi d’anca. L’additive manufacturing (AM) permette l’ottenimento di parti con geometria riproducente le caratteristiche anatomiche del paziente attraverso tecniche di reverse engineering. Inoltre, permette di ottenere superfici rugose, che favoriscono l’osteintegrazione. Di contro, la tecnologia stessa e l’eventuale trattamento termico di post-processing modificano la microstruttura della lega e il suo film passivo, con conseguente alterazione della sua corrente di passività. La quantità di ioni rilasciati nel corpo umano può portare a reazioni allergiche, infiammazioni e intossicazione cronica. Per questo motivo è importante conoscere la velocità di dissoluzione della lega in condizioni passive. Scopo del presente lavoro è la determinazione della corrente di passività della lega in soluzione fisiologica artificiale a 38°C tramite prove di polarizzazione potenziostatica di breve (60 ore) e lungo periodo (2500 ore), ottenendo la corrente di passività in condizioni di equilibrio.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Testa, Cristian; Cabrini, Marina; Lorenzi, Sergio; Pastore, Tommaso; Manfredi, Diego Giovanni; Lorusso, M.; Calignano, F.; Lombardi, M.
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: