Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
(2021). Pedagogia delle scuole: temi, problemi e paradigmi per il XXI secolo . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/180849
Abstract:
Il contributo a partire dalla domanda sull'attualità del modello scolastico esistente nel nostro Paese, delinea alcune possibili strade da percorrere, individuandone principalmente tre. La prima prevede modifiche limitate all'interno del paradigma esistente; la seconda, sulla scia di autori come Alexander Neil, Ivan Illich, Everett Reimer, John Holt, propone di "descolarizzare la società". Secondo questa prospettiva, infatti, sarebbe la stessa “forma-scuola” ad essere ormai inadeguata a rispondere alle sfide del tempo. Infine vi è una terza possibilità, quella per cui propende l'autore, che propone di cambiare i paradigmi fondamentali su cui è costruito il nostro sistema educativo per ripensarlo e rilanciarlo in modo che possa fronteggiare le importanti sfide del XXI secolo.
Tipologia CRIS:
1.2.01 Contributi in volume (Capitoli o Saggi) - Book Chapters/Essays
Elenco autori:
Magni, Francesco Emmanuele
Link alla scheda completa:
Titolo del libro:
Pedagogia generale. Linee attuali di ricerca
Pubblicato in: