Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
(2021). Educazione e complessità. Una sfida epistemologica, antropologica e politica [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/185926
Abstract:
Negli anni ’80 il clima epistemologico nuovo, generato dalla diffusione in diversi ambiti disciplinari dell’epistemologia della complessità, segna anche le scienze umane e sociali. La complessità diventa così un “marcatore di identità” anche del sapere e dell’agire pedagogico. Oggi la complessità è la parola rivelatrice del nostro tempo. Per comprendere e interpretare la complessità del mondo, non servono modellizzazioni, non tecniche particolari, non procedurespecifiche. Serve un rivolgimento prospettico, un cambiamento di paradigma, quella che Edgar Morin chiama la “riforma del pensiero”.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Lazzarini, Anna
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: