Data di Pubblicazione:
2020
Citazione:
(2020). Esposti alla sofferenza. Educare in tempi di emergenza [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/193770
Abstract:
L’educatore è spesso esposto alla dimensione del dolore e della sofferenza umana e, nella vicinanza alle persone in difficoltà, incontra anche la propria fragilità (Reich, 2001); in contesti contrassegnati da particolari emergenze, come la recente pandemia da Covid-19, ciò appare ancora più evidente. L’articolo propone spunti di riflessione a partire da alcuni quadri epistemologici riconosciuti della pedagogia generale e sociale, approfondendo il significato di un lavoro educativo che promuova l’inclusione sociale attraverso l’(auto)formazione degli educatori e l’attenzione anche alle dimensioni strutturali dell’impegno nel sostenere i soggetti in difficoltà.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Crotti, Monica
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: