Monica Crotti è attualmente ricercatrice (Rtd-b) in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo. Nel giugno 2023 ha conseguito l’abilitazione a professore di II fascia per il settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia).
Aree principali di ricerca: educazione nelle età della vita, con particolare interesse per l'apprendimento intergenerazionale; la cura educativa e la relazione d'aiuto; la vulnerabilità e la progettazione sociale in contesto di rigenerazione e inclusione; la comunicazione educativa, con uno sguardo specifico alla dimensione educativa e formativa del silenzio.
Presso l'Università degli studi di Bergamo è membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti e riveste il ruolo di docente referente per il Tirocinio nel CdS in Scienze dell’Educazione.
E' inoltre membro del Collegio Docenti del Dottorato “Health and longevity”.
E' Editor Assistant della rivista Encyclopaideia (classe A).
E' membro del Comitato Scientifico della collana Educazione, società e pedagogia militante, Pregedit editore, e del Comitato di Redazione della collana Pedagogia, Persona, possibilità, Mimesis editore.