Prendersi (il) gioco: la prospettiva della co-progettazione contro l’egemonia dei sistemi chiusi nei giochi educativi
Articolo
Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
(2022). Prendersi (il) gioco: la prospettiva della co-progettazione contro l’egemonia dei sistemi chiusi nei giochi educativi [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/229515.2
Abstract:
L'articolo contestualizza l'adozione, l'uso e la progettazione di Serious Games in contesti educativi, problematizzando alcuni argomenti di senso comune sul loro impiego e affrontando alcune questioni legate all'uso strumentale dei giochi. Come alternativa, l'articolo delinea un paradigma per la concettualizzazione e la co-progettazione di Serious Games, basato sul riconoscimento delle tensioni e delle opportunità inerenti alle dimensioni collegate, ma distinte, del gioco sociale/culturale (play) e formale/sistemico (game), sottolineando il valore della promozione dell'autonomia dello studente attraverso il suo coinvolgimento diretto nella creazione di attività e artefatti ludici.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Baroni, Federica; Morini, Luca
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: