Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Educare istruendo 3. Sapere ed esperienza personale

Articolo
Data di Pubblicazione:
2008
Abstract:
La formulazione della teoria dei neuroni specchio ha consentito, recentemente, di chiarire quali sono i meccanismi che stanno a capo dellâ??imitazione educativa, già intuita da Platone, quando definiva lâ??apprendimento umano nei termini di un giocare, cioè di un â??far finta cheâ??, imitando ciò che dice e fa lâ??altra persona. Anche la scuola, come istituzione finalizzata alla promozione dellâ??educazione di ciascuno attraverso lâ??istruzione, dovrebbe divenire un luogo in cui i neuroni specchio degli studenti possono mutuare schemi di azione capaci di accendere il circuito virtuoso tra esperienza e riflessione, lavoro e studio, soggetto ed oggetto.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Bertagna, Giuseppe
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/22678
Pubblicato in:
NUOVA SECONDARIA
Journal
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0