Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Le nuove linee guida per l’orientamento. Una sfida per l’autonomia delle scuole

Articolo
Data di Pubblicazione:
2023
Citazione:
(2023). Le nuove linee guida per l’orientamento. Una sfida per l’autonomia delle scuole [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235231
Abstract:
L'orientamento rappresenta un fattore essenziale nella definizione di un efficace e soddisfacente percorso formativo e professionale di ciascuno. Un orientamento mirato può contribuire alla costruzione di itinerari personalizzati che valorizzino talenti, aspettative e aspirazioni della persona in modo da offrire la possibilità di perseguire traguardi coerenti con le proprie inclinazioni. Le recenti linee guida del Ministero dell’Istruzione mirano a rafforzare il collegamento tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, creando un sistema di orientamento strutturato e coordinato che riconosca i talenti, le attitudini e le inclinazioni degli studenti. Lo scopo è quello di accompagnare gli studenti in un percorso di vita personale, professionale e formativo. Il presente contributo offre un primo commento al riguardo, sottolineando l’importanza della dimensione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche nella prossima fase di attuazione.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Magni, Francesco Emmanuele
Autori di Ateneo:
MAGNI Francesco Emmanuele
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/235231
Pubblicato in:
NUOVA SECONDARIA
Journal
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0