Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

La ricerca sul campo prima, durante e dopo l’emergenza: le soft skills di insegnanti e ricercatori

Contributo in Atti di convegno
Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
(2022). La ricerca sul campo prima, durante e dopo l’emergenza: le soft skills diinsegnanti e ricercatori . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/235430
Abstract:
Ai dibattiti sulla qualità degli studi nelle tecnologie educative (Rivoltella & Rossi, 2019) si aggiunge oggi la riflessione sulla nuova normalità del post-covid-19 (Cahapay, 2020): di fronte a simili trasformazioni, la ricerca sul campo nelle scuole richiede un approccio che unisca insegnanti e ricercatori in azioni congiunte contro l’«innovazione senza cambiamento» (Elliott, 1993). Il contributo descrive l’esperienza di ricerca in corso alla Scuola Audiofonetica di Brescia sui temi della Differenziazione didattica (d’Alonzo, 2016) e delle tecnologie inclusive, narrando pratiche didattiche e di sperimentazione – nonché accelerazioni, freni e ripartenze – prima, durante e dopo l’emergenza, in base al vissuto degli insegnanti e dei ricercatori coinvolti. L’attualità richiede ai docenti competenze trasversali (Biasi et al., 2019) su cui è da tempo aperto un dibattito; mentre sono limitati gli studi e le opportunità di crescita per i giovani ricercatori in relazione alle competenze necessarie nelle loro attività (Zaccarin, Martini, 2008), in particolare quando non si svolgono nelle imprese, ma nel vivo dei contesti educativi. Nella cornice della ricerca narrativa, come processo di costruzione di significati utile a orientare l’agire futuro (Mortari, Ghirotto, 2019), proponiamo gli esiti di uno scambio insegnanti-ricercatori sulle pratiche di ricerca didattica a scuola nelle sue implicazioni di contesto, in relazione alle differenze professionali, motivazionali, valoriali che animano i diversi attori. Se la ri-professionalizzazione degli insegnanti (Damiano, 2013) passa anche attraverso un ruolo attivo nei processi di ricerca, questa può costituirsi occasione di sviluppo di competenze trasversali per il professionista riflessivo (Schön, 1999), sia esso docente o ricercatore.
Tipologia CRIS:
1.4.01 Contributi in atti di convegno - Conference presentations
Elenco autori:
Baroni, Federica; Folci, Ilaria
Autori di Ateneo:
BARONI Federica
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/235430
Link al Full Text:
https://aisberg.unibg.it/retrieve/handle/10446/235430/565618/Baroni_Folci_l%20a%20ricerca%20sul%20campo_sird-palermo%20(1).pdf
Titolo del libro:
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022
Pubblicato in:
SIRD
Series
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1