Setting e competenze di accompagnamento nell’esperienza del sistema duale: evidenze da un programma pilota
Articolo
Data di Pubblicazione:
2023
Citazione:
(2023). Setting e competenze di accompagnamento nell’esperienza del sistema duale: evidenze da un programma pilota [journal article - articolo]. In RICERCHE DI PSICOLOGIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/262605
Abstract:
Per favorire l’occupabilità dei giovani si fa spesso riferimento all’importanza di offrire durante il percorso scolastico l’alternanza tra periodi di studio e di lavoro (sistema duale). In questo contesto, una funzione fondamentale di raccordo tra l’istituzione formativa (dove è incardinata) e l’azienda ospitante è svolto dal setting e dalle competenze dell’operatore del sistema duale, figura professionale dedicata all’accompagnamento del percorso. Nell’articolo si presentano le caratteristiche e i risultati di una valutazione di impatto del programma “Shape Work”. Realizzato da Fondazione Luigi Clerici in Regione Lombardia nel 2019, il programma agisce in chiave innovativa sui processi formativi e sul potenziamento delle competenze dell’operatore al fine di sostenere percorsi di accompagnamento degli alunni più fragili. Dal caso studio emergono buone pratiche di interesse generale.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Ivaldi, Silvia; Poy, Samuele; Scaratti, Giuseppe
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: