Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Alternanza formativa: analisi di un principio pedagogico. Continuum e circolarità fra riflessione ed esperienza

Articolo
Data di Pubblicazione:
2020
Citazione:
(2020). Alternanza formativa: analisi di un principio pedagogico. Continuum e circolarità fra riflessione ed esperienza [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/266189
Abstract:
L’articolo vuole analizzare le radici dell’espressione “alternanza formativa” per argomentare l’importanza di questo principio pedagogico. Attraverso questo lavoro si vogliono esplorare i diversi pregiudizi che appartengono alla nostra cultura e che favoriscono la teoria e lo studio astratto rispetto al valore della pratica, dell’esperienza e del lavoro manuale. Ciò, però, impedisce un’alternanza autentica. L’articolo, poi, propone una riflessione sull’importanza dell’apprendimento attraverso il fare e l’apprendimento permanente analizzando il concetto di esperienza: una polarità significativa dell’alternanza scuola-lavoro. Fondamentale, a questo proposito, la riflessione sul continuum e sulla circolarità tra riflessione ed esperienza, supportata dall’analisi pedagogica riguardo la sinergia che viene a crearsi con la triade occhio-mano-mente. Concludere l’articolo un sunto della legislazione italiana in materia.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Navoni, Roberta
Autori di Ateneo:
NAVONI Roberta
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/266189
Pubblicato in:
CQIA RIVISTA
Journal
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0