La rappresentazione dei dati sulla dispersione scolastica in Lettera a una professoressa. Lettura critica dei brani e scoping review = The representation of school dropout data in Lettera a una professoressa. Critical reading of extracts and scoping review
Articolo
Data di Pubblicazione:
2024
Citazione:
(2024). La rappresentazione dei dati sulla dispersione scolastica in Lettera a una professoressa. Lettura critica dei brani e scoping review = The representation of school dropout data in Lettera a una professoressa. Critical reading of extracts and scoping review [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/287613
Abstract:
La rappresentazione grafica dei dati è un’attività comunicativa nonché strumento di analisi e di studio di un fenomeno. Rispetto ai fenomeni educativi complessi, come la dispersione scolastica, diventa elemento chiave se legato alla comprensibilità degli stessi e in vista degli interventi da adottare. Il presente contributo intende mettere a tema la funzione che la rappresentazione dei dati sulla dispersione scolastica assume in Lettera a una professoressa e propone un percorso a due fasi: la lettura critica dei passaggi significativi dell’opera e una scoping review della letteratura disponibile. Emergono in questo modo indizi molto attuali - come la riflessione sugli indicatori della dispersione scolastica e la necessità di educare alla ‘competenza statistica’ - che le autrici offrono agli esperti, in un quadro ben più composito, per ulteriore approfondimento
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Agrati, Laura Sara; Beri, Arianna
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: