Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Segni d’inclusione. Le lingue dei segni tra espressività e partecipazione

Curatela
Data di Pubblicazione:
2024
Citazione:
(2024). Segni d’inclusione. Le lingue dei segni tra espressività e partecipazione [edited book - curatela]. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/295305
Abstract:
Le pubblicazioni che nascono dalle esperienze condivise conservano le memorie degli avvii, delle imprese e delle scoperte che hanno dato spirito e corpo a progetti comuni. Questo volume raccoglie e rilancia gli esiti di un progetto di ricerca-formazione a scuola e un successivo evento di Public Engagement che hanno messo in rete Istituzioni scolastiche, Università ed Enti dell’associazionismo di settore per riflettere sulle potenzialità creative, espressive e comunicative della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e promuovere, dunque, un diverso modo di occuparsi di sordità. Nel volume, a partire dai rovesciamenti di prospettiva e dalla problematizzazione di temi legati a disabilità, diritti, empowerment, le lingue dei segni sono presentate come opportunità formativa, di incontro di differenti linguaggi e culture e come canale espressivo nella riflessione artistica sui temi del corpo, della comunicazione e dell’arte. Gli argomenti trattati, così come le professionalità e i campi di ricerca da cui provengono i vari autori, sono molteplici, come è inevitabile se si intende assumere una prospettiva plurale nella complessa analisi delle dimensioni che riguardano sordità e lingue dei segni.
Tipologia CRIS:
1.6.01 Curatele - Edited books
Elenco autori:
Baroni, Federica; Giraldo, Mabel
Autori di Ateneo:
BARONI Federica
GIRALDO Mabel
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/295305
Pubblicato in:
DISABILITÀ E INCLUSIONE
Series
  • Dati Generali
  • Ricerca

Dati Generali

URL

https://www.edizionistudium.it/libri/segni-dinclusione

Ricerca

Settori


Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0