L’informazione nel nuovo mercato farmaceutico: obblighi a tutela del consumatore nella vendita online di farmaci e funzione esimente nella responsabilità del produttore
Articolo
Data di Pubblicazione:
2025
Citazione:
(2025). L’informazione nel nuovo mercato farmaceutico: obblighi a tutela del consumatore nella vendita online di farmaci e funzione esimente nella responsabilità del produttore [journal article - articolo]. In RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/307085
Abstract:
Il contributo esamina il ruolo essenziale dell’informazione nel nuovo mercato farmaceutico, sia come strumento di tutela preventiva del consumatore nella vendita online, sia come criterio per la valutazione della difettosità del prodotto. Dopo una premessa sulla trasformazione del settore per effetto dell’e-commerce e dell’intelligenza artificiale, il lavoro esamina l’approccio « olistico » adottato dalla normativa europea rilevante e ricostruisce la disciplina domestica della vendita online di medicinali. Particolare attenzione è dedicata alla funzione informativa nella contrattazione digitale, ai fenomeni di fake discounting e dark patterns e alla rilevanza dell’informazione nella nuova Direttiva europea sulla responsabilità da prodotto, con implicazioni per le piattaforme di e-commerce farmaceutico. Si approfondisce infine il ruolo dell’informazione nell’ambito della responsabilità da farmaco, con riferimento al contenuto dell’onere informativo dell’impresa farmaceutica nella recente giurisprudenza, evidenziando il contributo della prassi giudiziaria nell’adattare le fattispecie codicistiche e settoriali alle peculiarità proprie del prodotto farmaceutico.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Nocera, Ivan Libero
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