Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

L’“altra” infanzia. Immagini, ruoli e significati

Libro
Data di Pubblicazione:
2025
Citazione:
(2025). L’“altra” infanzia. Immagini, ruoli e significati . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/310606
Abstract:
C’è un’infanzia che sfugge alle immagini rassicuranti ed edificanti. È un’infanzia “altra”, inquieta, disobbediente, ribelle, “terribile”, a volte oscura e perturbante. La letteratura, in particolare quella per l’infanzia e l’adolescenza, si è fatta laboratorio di uno sguardo su questa dimensione spesso taciuta o rimossa, dando vita a protagonisti che sono specchi e dispositivi epistemologici che riflettono e insieme interrogano le fragilità e le contraddizioni dell’adultità. Attraverso l’intreccio di fonti letterarie, storiche e pedagogiche, il volume è un viaggio tra le ombre e le luci incarnate in questi personaggi “di carta”: figure che rivelano un campo di tensione simbolica, pedagogica ed etica, dove si nasconde una domanda profonda sull’umano, sul male e un richiamo alla responsabilità educativa. In questo spazio narrativo, l’infanzia si rivela nella sua complessità e come metafora del mistero stesso dell’essere umano.
Tipologia CRIS:
1.3.01 Monografie o trattati scientifici - Books
Elenco autori:
Mazzini, Alessandra
Autori di Ateneo:
MAZZINI Alessandra
Link alla scheda completa:
https://aisberg.unibg.it/handle/10446/310606
Pubblicato in:
LLIA - LETTURE E LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA
Series
  • Ricerca

Ricerca

Settori


Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0