Il diario di un maestro “ribelle per amore”: fra scrittura autobiografica e riflessione pedagogica = The diary of a primary school teacher who was a "rebel for love": between autobiographical writing and pedagogical reflection
Articolo
Data di Pubblicazione:
2025
Citazione:
(2025). Il diario di un maestro “ribelle per amore”: fra scrittura autobiografica e riflessione pedagogica = The diary of a primary school teacher who was a "rebel for love": between autobiographical writing and pedagogical reflection [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/312080
Abstract:
Il contributo intende offrire una prima analisi di alcuni temi pedagogici presenti fra le pagine del diario
del maestro bresciano Emiliano Rinaldini, pubblicato nel 1947 con il titolo Il sigillo del sangue, al fine
di mostrare quanto, nella testimonianza autobiografica di un giovane “ribelle per amore” negli anni del
secondo conflitto mondiale, la pratica della narrazione fosse strettamente intrecciata con la graduale
maturazione di un originale profilo professionale ispirato ad una pedagogia esperienziale della persona umana.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Scaglia, Evelina
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: