Ricercatore RTD-B in "Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica" (SECS-S/02) presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Bergamo, abilitato in II Fascia. Principal Investigator (PI) del progetto PRIN/PNRR "SIGNUM: Study of mobile phone siGNals for the evalUation of the interconnections between Mobility and the environment in Lombardia" (CUP F53D23010910001). Dottorato di Ricerca in Metodologia Statistica per la Ricerca Scientifica conseguito nel 2013 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche "P. Fortunati" - Università di Bologna. Prestato servizio presso Università di Salerno (Ricercatore RTD-A), Università di Brescia (Post-Doc), Università S.Anna di Pisa (Post-Doc) e Scuola IMT per Studi Avanzati (Post-Doc).
La mia attività di ricerca riguarda l'analisi statistica degli flussi di spostamento.
Nell'ambito dell'Analisi Sportiva, dove la comprensione della dinamica dei movimenti dei giocatori sul campo è fondamentale per determinare la probabilità di vincere le partite. La mia ricerca verte ad abbinare metodi di statistical learning e di teoria dei giochi per valutare il ruolo degli spostamenti dei giocatori e la loro posizione al momento del tiro nello spiegare l'utilità marginale dei singoli giocatori.
Nella gestione del traffico urbano, dove per raccogliere informazioni sui flussi di traffico di tipo "origine-destinazione", modello diverse fonti di dati provenienti dai telefoni cellulari. Qui, modelli di serie temporali stagionalità complesse vengono abbinate ad approcci di clustering di dati funzionali per studiare la dinamica dei flussi di traffico e sulle loro regolarità.
Nel Commercio Internazionale, dove per comprendere la dinamica degli spostamenti di merci tra settori e tra paesi, vengono analizzate matrici "origine-destinazione" e "input-output" mediante il modello gravitazionale abbinato ad un approccio di interazione spaziale, ottenendo previsioni mediante metodi di matrix completion.