Stefano Spennati ha conseguito la Laurea specialistica in Scienze delle Relazioni Internazionali e dell'Integrazione Europea e la Laurea Magistrale in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha conseguito il Master di primo livello in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico, Università Cattolica del Sacro Cuore. E' stato Cultore della Materia in Pedagogia Generale e Pedagogia della Famiglia e docente a contratto di Action Learning nei Master dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. E' stato docente a contratto nel Dottorato di Ricerca in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro dell'Università degli Studi di Bergamo. Dal 2018 al 2020 è stato Visiting Scholar al Teachers College della Columbia University di New York, collaborando con la Prof.ssa Marsick. Da Dicembre 2022 è membro di ITLA - INTERNATIONAL TRANSFORMATIVE LEARNING ASSOCIATION. Da Gennaio 2023 è membro di ATEE - ASSOCIATION FOR TEACHER EDUCATION IN EUROPE. Da Febbraio 2023 è socio corrispondente della SIPES - SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA SPECIALE. Da Settembre 2023 è componente del Gruppo di Ricerca della Prof.ssa Victoria Marsick (Teachers College, Columbia University) sull'influenza della complessità nell'apprendimento.