Il corso si propone di fornire gli strumenti interpretativi e di metodo per lo studio dei contratti della pubblica amministrazione e dei servizi pubblici.
Prerequisiti
Le propedeuticità obbligatorie sono pubblicate nel sito del corso di laurea alla sezione: Piano di studio
Metodi didattici
Lezioni frontali. Sono previste attività didattiche integrative e tutorato (esercitazioni, laboratori di ricerca, seminari a piccoli gruppi) nonché incontri per l’approfondimento di specifiche tematiche.
Verifica Apprendimento
Esame orale. Durante lo svolgimento del corso saranno organizzate prove intermedie facoltative di verifica.
L'esame orale valuta in base ai seguenti criteri: - conoscenza dei contenuti del programma - capacità di mettere in relazione i differenti istituti giuridici in chiave applicativa - pertinenza ed esaustività delle risposte - capacità argomentative e di sintesi - proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.
Contenuti
Il corso affronta le tematiche relative ai contratti con le pubbliche amministrazioni ed i soggetti ad esse assimilati, con l'obiettivo di illustrare, in un quadro d'insieme, il fenomeno della contrattualistica pubblica, alla luce delle più recenti riforme. Verranno analizzati i rapporti tra la disciplina privatistica dell’appalto e quella ad evidenza pubblica, la distribuzione della competenza legislativa statale e regionale in “materia” di contratti pubblici, il codice dei contratti pubblici e la sua sfera di applicazione soggettiva e oggettiva, il procedimento ad evidenza pubblica, i sistemi di scelta del contraente, i criteri di valutazione delle offerte, l’aggiudicazione, la stipulazione del contratto e le fasi successive, l’esecuzione del contratto e il recesso della stazione appaltante, l’annullamento dell’aggiudicazione e la sorte del contratto. Il corso esamina altresì la disciplina dei servizi pubblici in relazione agli aspetti organizzativi e di gestione economica nel quadro della governance dei processi di regolazione e liberalizzazione. Verranno analizzati i fondamenti dell'attività di prestazione delle amministrazioni pubbliche, la sua assunzione come attività doverosa e le conseguenti posizioni soggettive degli utenti, la progressiva esternalizzazione dei servizi pubblici, l'incidenza sul mercato, i principi comunitari e le ragioni di tutela della concorrenza, le forme di gestione dei servizi pubblici nella loro recente evoluzione.