Il corso mira a studiare i quattro libri del codice di procedura civile. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita delle regole che governano il processo civile.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti, se non il superamento degli esami che operano quale sbarramento per il superamento di altri esami
Metodi didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o di dibattito. Durante il corso saranno a disposizione ore di tutorato didattico (con materiali relativi a casi concreti).
Il Corso offrirà inoltre la possibilità di partecipare ad un "Negotiation Lab" in lingua inglese per studiare i principi della negoziazione secondo il metodo della Harvard Law School, a cavallo tra il primo ed il secondo semestre (in modo da rendere la frequenza compatibile con il normale calendario delle varie lezioni). Gli studenti che frequentano il Negotiation Lab avranno la possibilità di iscriversi all'Italian Negotiation Competition ed eventualmente all'International Negotiation Competition (“INC”), il primo e più grande concorso internazionale di negoziazione in lingua inglese rivolto a studenti di giurisprudenza. L'obiettivo del concorso è promuovere un maggiore interesse alla negoziazione e fornire agli studenti di giurisprudenza gli strumenti per sviluppare competenze e abilità nel campo delle transazioni e delle controversie internazionali. I partecipanti sono chiamati ad affrontare e superare le difficoltà derivanti dalle differenze culturali tra i vari concorrenti, nonché a confrontarsi con i molteplici stili di negoziazione, con i limiti etici, le norme sociali e le pratiche commerciali diffuse nei vari paesi. L'iniziativa è stata lanciata nel 1998, quando due scuole di diritto americane, la Creighton University e la Pepperdine University, hanno sponsorizzato la prima International Negotiation Competition. Il Negotiation Lab è una parte opzionale caldamente consigliata nel percorso di Diritto processuale civile e Istituzioni di Diritto processuale civile, tenuto conto dell’importante opportunità che la INC offre anche dal punto di vista dell’internazionalizzazione di Unibg e del recruiting dei nostri studenti (nelle edizioni passate è accaduto che fossero offerti stage o assunzioni in importanti realtà internazionali agli studenti: la Competition offre dunque una vetrina di prim'ordine anche in questa prospettiva). Per tutti gli studenti interessati: si prega di verificare gli avvisi nella pagina internet della Prof. Francesca Locatelli e di iscriversi al relativo Moodle.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale. L'interrogazione sarà strutturata in domande vertenti sull'intero programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento. Modalità e contenuti della prova saranno gli stessi per frequentanti e non frequentanti. Criteri di valutazione sono: capacita di analisi e di ragionamento; pertinenza rispetto alla domanda; esaustività rispetto alla domanda; proposta di nessi appropriati; sintesi (non ridondanze e ripetizioni); proprietà di linguaggio; chiarezza espositiva.
Contenuti
L'esame verte sui quattro libri del codice di procedura civile. Per gli studenti di economia che devono sostenere l'esame da 6 cfu l'esame verte sul processo di cognizione ( del procedimento davanti al tribunale, del procedimento davanti al giudice di pace, delle impugnazioni).
Per i frequentanti si chiede di portare a lezione un codice di procedura civile aggiornato
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.