Il corso si propone di fornire gli strumenti interpretativi e di metodo per la ricostruzione dei rapporti tra le pubbliche amministrazioni ed il cittadino.
Prerequisiti
Nessuno oltre a quelli obbligatori. Si dà per scontata la conoscenza del sistema delle fonti, oltre ai principi fondamentali del diritto pubblico.
Metodi didattici
La didattica sarà svolta in forma seminariale, secondo una metodologia che rende altamente consigliabile la frequenza. In particolare, premessi i necessari riferimenti ricostruttivi e fornite le indispensabili nozioni per la ricerca, i diversi istituti verranno analizzati alla luce del dato giurisprudenziale e costituiranno oggetto di ricerche individuali (anche con strumenti telematici), esercitazioni tramite e-learning, discussione in aula. Durante il corso saranno organizzati incontri di approfondimento dei temi oggetto del programma, anche in chiave comparatistica.
Verifica Apprendimento
L’esame è scritto e orale. La prova scritta consiste nello svolgimento di un test che propone 30 domande a risposta multipla e che si ritiene superato con 18 risposte esatte. Il superamento della prova scritta consente l’accesso all’esame orale. Il voto finale risulta dalla media dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale. Per gli studenti frequentanti, durante lo svolgimento del corso, saranno organizzate due prove intermedie facoltative costituite, ciascuna, da 15 domande a risposta multipla. In quanto modalità equivalente della verifica del profitto, il superamento delle prove intermedie (con il voto di almeno 18/30 per ciascuna prova) sostituisce la prova scritta d’esame e consente l’accesso alla prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale mirano a valutare la conoscenza del dato normativo, dei contenuti del programma e la capacità di mettere in relazione i differenti istituti giuridici in chiave applicativa. La prova orale consente di valutare inoltre la pertinenza ed esaustività delle risposte, le capacità argomentative e di sintesi, la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva.
Contenuti
- L’amministrazione e il suo diritto - Ordinamento giuridico e amministrazione: la disciplina costituzionale - L'organizzazione amministrativa: profili generali - Situazioni giuridiche soggettive e loro vicende - Il procedimento amministrativo - La conclusione del procedimento: il provvedimento e gli accordi amministrativi - Obbligazioni della p.a. e diritto comune - Nozioni sul sistema processuale. Il corso prevede anche la preparazione di una parte speciale, obbligatoria. Per lo svolgimento della stessa, si vedano le istruzioni contenute nella pagina web Moodle dell'insegnamento.