Uno degli obiettivi principali del corso è fornire agli studenti un'ampia conoscenza delle teorie per spiegare il comportamento individuale, nonché un'esperienza pratica su come progettare e realizzare i propri esperimenti e analizzare i dati sperimentali per verificare le ipotesi. Gli strumenti forniti in questo corso sono trasferibili al di fuori della pratica di ricerca standard.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno avere familiarità con la matematica, la statistica, la microeconomia e la teoria dei giochi di base. I prerequisiti richiesti (Propedeuticità) sono pubblicati sul sito web: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Esame scritto finale composto da due domande aperte da completare in 60 minuti, per valutare le competenze acquisite durante il corso.
Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di consegnare un lavoro individuale / di gruppo come parte dell'esame.
Contenuti
L'obiettivo di questo corso è introdurre gli studenti alla recente letteratura in economia comportamentale, con un'attenzione specifica su come le preferenze sociali, le norme ei pregiudizi individuali influenzino le scelte sia a livello di consumatore che di impresa. Le lezioni esploreranno come la psicologia e l'economia sono state integrate per comprendere meglio come le persone rispondono al rischio, fanno scelte e interagiscono con gli altri.
Programma dettagliato preliminare:
Modulo 1 Introduzione all'economia comportamentale e al corso.
Parte 1: un rapido ripasso dei principi microeconomici di base e dei concetti della teoria dei giochi.
2 Oltre la “semplice” massimizzazione dell'utilità: reference dependent, avversione alla perdita, bracketing.
3 Scelte in condizioni di rischio
4 Scelte intertemporali
5 Fiducia e affidabilità nella vita e nei mercati: Ultimatum, Dictator, Exchange game e implicazioni di mercato
La maggior parte del materiale utilizzato è disponibile attraverso i servizi bibliotecari on-line dell’Università degli studi di Bergamo. Le comunicazioni del docente agli studenti e il materiale utilizzato durante le lezioni verrà reso disponibile sul sito eLearning del corso, al quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi. Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.