BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze, e le capacità per comprendere come si genera l'innovazione tecnologica e organizzativa a livello microeconomico e quali siano le sue conseguenze economiche sulle dinamiche a livello settoriale e a livello macroeconomico. Particolare enfasi viene data alla comprensione delle politiche attuate dalle istituzioni nazionali e sovranazionali per incentivare e stimolare l'innovazione a livello d'impresa e a livello di sistema nazionale. Per acquisire tali competenze, il corso studia la natura, le caratteristiche, le determinanti e le conseguenze dell’innovazione a livello di impresa e la sua diffusione nel sistema economico. Particolare attenzione viene data al comportamento e alle scelte dei soggetti economici micro (le imprese) e delle istituzioni coinvolte nella dinamica innovativa. Ciò permette di raggiungere gli obiettivi di formazione di conoscenze teoriche e applicate riferite all'impresa, ai settori industriali e al sistema economico nel suo complesso, oltre alla formazione di capacità e competenze economiche per l'analisi dei dati e di particolari congiunture socio-economiche.
Prerequisiti
Metodi didattici
Il corso è sviluppato in parte attraverso lezioni frontali tenute dalla docente, e in parte attraverso presentazioni di lavori di gruppo da parte di studenti (normalmente 3-4). I lavori di gruppo possono avere come oggetto alcuni articoli/capitoli che fanno parte delle letture obbligatorie del corso, o alcuni argomenti che gli studenti devono sviluppare in gruppo, i cui risultati dovranno essere discussi in classe. Le presentazioni dei lavori di gruppo avvengono secondo un calendario concordato all’inizio del corso tra docente e studenti.
Il metodo didattico include la formazione su pratiche di lavoro di gruppo e individuale per la preparazione e la comunicazione di elaborati/capitoli e/o compiti svolti dai gruppi. Ove possibile, saranno incentivati dibattiti e discussioni condotti dai gruppi.
Gli studenti sono formati al corretto uso dei
riferimenti bibliografici e delle citazioni, alla ricerca di fonti correlate e alla verifica dei contenuti incerti. Le presentazioni in classe consentono agli studenti di misurarsi con le dinamiche comunicative sia da protagonisti sia da spettatori, consentendo loro di valutare i propri punti di forza e le proprie debolezze.
Durante il corso, saranno utilizzati Kahoot o Mentimeter per stimolare la partecipazione attiva degli studenti.
Verifica Apprendimento
La valutazione finale del corso è data da:
a) Presentazione in classe (con l’utilizzo di slide) di un articolo/capitolo (facente parte delle letture obbligatorie) fatto dai gruppi di studenti e dalla presentazione di lavori di gruppo assegnati e svolti durante il corso. Le presentazioni in classe verificano:
- il corretto apprendimento del tema di studio;
- l’individuazione dei contenuti chiave e la loro priorità;
- la capacità di sintesi dei contenuti rilevanti;
- la correttezza ed efficacia della presentazione orale;
- la preparazione di slide efficaci e utili alla presentazione.
La valutazione delle presentazioni costituisce il 50% del voto finale e tiene in considerazione la partecipazione attiva dello studente durante le lezioni della docente e le presentazioni degli altri studenti. Tale metodo di valutazione sarà utilizzato se il numero degli studenti presenti in aula lo consentirà, altrimenti il 50% della valutazione sarà data dalla valutazione di un lavoro di gruppo (o assignment).
b) Esame scritto informatizzato di fine corso che verterà sui contenuti delle lezioni e delle letture obbligatorie. Costituisce il 50% del voto finale e deve raggiungere la sufficienza (18/30). La prova scritta consiste in domande chiuse a risposte multiple.
La prova scritta verifica:
- il corretto apprendimento e comprensione dei concetti relativi ai principali argomenti del programma svolto;
- la precisione e la capacità di sintesi delle risposte;
- la capacità di capire ed esporre gli elementi essenziali di contenuti complessi
- l’adeguatezza ed efficacia dell'esposizione
Gli studenti che non potranno seguire di persona il corso e non potranno fare le presentazioni in classe, avranno una valutazione costituita da:
a) Esame scritto informatizzato di fine corso che verterà sui contenuti delle lezioni e delle letture obbligatorie. La prova scritta consiste in domande chiuse a risposte multiple. La valutazione della prova scritta deve essere sufficiente (18/30) per poter accedere all'esame orale.
b) Esame orale che seguirà immediatamente (stesso giorno dell'esame scritto) la conclusione dell prova scritta. La valutazione dell'esame orale parte dalla valutazione ricevuta nella prova scritta e può aumentare o diminuire.
L'esame orale come quello scritto vertono sull'intero programma.
Contenuti
Il corso è costituito da lezioni che si focalizzano sui seguenti argomenti: * Il progresso tecnologico nel pensiero economico (scuola neoclassica, Schumpeter, teoria evolutiva) * Che cos'è l'innovazione? La relazione tra scienza, tecnologia e innovazione * Come si misura l'invenzione, l'innovazione e quali sono le sue conseguenze economiche * Le fonti dell'innovazione * La microeconomia dell'innovazione: le imprese, i mercati e altre istituzioni * Chi si appropria dei benefici dell'innovazione: il dibattito sui diritti di proprietà intellettuale * La macroeconomia dell'innovazione: il mercato del lavoro, l'innovazione e la crescita * Le politiche economiche per l'innovazione * Le politiche a livello regionale e nazionale * Le politiche a livello europeo * L'industria 4.0
Altre informazioni
Gli studenti sono pregati di iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning, Moodle, dove verranno pubblicate le slide, materiali supplementari e tutti gli aggiornamenti del corso.
Frequentanti e non-frequentanti.
Vi è una differenza tra i capitoli oggetto di studio e di esami dei frequentanti e quelli dei non-frequentanti poichè alcuni argomenti verranno trattati più approfonditamente in classe durante le lezioni e le presentazioni per cui i non-frequentanti avranno bisogno di approfondire gli stessi attraverso lo studio di capitoli aggiuntivi.
Il programma dettagliato dei capitoli da studiare viene fornito in Leganto e soprattutto nel primo set di slide (Programma, ESAMI, bibliografia, organizzazione corso) che saranno pubblicate in Moodle all'inizio del corso.