ID:
22014
Dettaglio:
SSD: FISICA TECNICA INDUSTRIALE
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE/GENERALE Anno: 3
Anno:
2024
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente ha acquisito le conoscenze di base della termodinamica tecnica e dei fenomeni di trasporto. In particolare sa risolvere problemi ingegneristici di base nel campo della termodinamica applicata e dello scambio termico.
Conoscenza degli argomenti di analisi matematica e fisica generale.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali ed esercitazioni.
L'esame prevede la preparazione di un elaborato scritto di fine corso su un argomento concordato con il docente ed una successiva prova orale. Entrambe le prove sono obbligatorie. L’elaborato andrà consegnato al docente prima della prova orale. L’elaborato può essere sviluppato in una tesi di laurea.
Il sistema termodinamico. 1° principio della termodinamica. I postulati entropici. Grandezze estensive ed intensive. Equazioni di stato, calori specifici. Proprietà del gas ideale. Diagrammi di stato. Macchine termodinamiche. Sistemi aperti. Cicli a gas ed a vapore. Termodinamica dell’aria umida. Conduzione del calore: in regime stazionario, in regime variabile (capacità concentrate). Trasmissione del calore per convezione. Scambiatori di calore.
In caso di disposizioni delle autorità competenti, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.