Ci si prefigge di fornire le indispensabili competenze giuridiche di base connesse alla progettazione, allo sviluppo, alla promozione e al controllo di progetti educativi in ambito pubblico e privato. In particolare, oltre alla disamina della tipologia generale degli accordi tra il settore pubblico e quello privato, si analizzerà come, dopo un lungo periodo di espansione del proprio raggio d'azione, la pubblica amministrazione è profondamente cambiata in tutta Europa, sulla spinta della riduzione degli interventi pubblici, del decentramento interno e dell'influenza comunitaria europea. Tale tendenza si coniuga, in particolare negli ultimi tempi, con la richiesta sempre più pressante che la gestione sia sempre meno gestita direttamente dalle istituzioni locali, e più in generale da soggetti pubblici, privilegiando i soggetti privati, tanto in chiave imprenditoriale che sociale e riservando al 'pubblico" il ruolo di indirizzo, vigilanza e controllo. Tendenza che si manifesta nelle linee di riforma dei servizi pubblici locali, ma che è già stata da tempo affermata come una delle concretizzazioni del principio della sussidiarietà.
Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità, quindi, non è indispensabile aver già sostenuto diritto pubblico e amministrativo. Tuttavia, il programma del corso tiene conto della conoscenza, da parte degli studenti, delle nozioni giuridiche di base del diritto pubblico (nozione di ordinamento giuridico e sistema delle fonti giuridiche, definizione di funzione amministrativa e di organizzazione amministrativa)
Metodi didattici
Lezione frontale
Verifica Apprendimento
Esame orale. Per i soli studenti frequentanti sarà possibile il sostenimento di una prova intermedia scritta vertente sul programma e sugli specifici aspetti oggetto di approfondimento durante le lezioni. Tale programma non sarà oggetto di ulteriore verifica specifica in sede di esame finale salva la necessaria connessione con le tematiche oggetto della restante parte del programma. Nel caso di superamento della prova intermedia scritta, all'orale sarà oggetto di discussione il risultato di una ricerca di materiali amministrativi scolastici svolta autonomamente, il cui argomento sarà indicato al termine delle lezioni con apposita comunicazione
Contenuti
Verranno approfondite le indispensabili competenze giuridiche relative alla progettazione, allo sviluppo, alla promozione e al controllo di progetti educativi in ambito pubblico e privato con particolare riferimento agli strumenti di partenariato applicati alle realtà educative e sociali