DALMINE
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiscono le capacità necessarie alla descrizione e alla modellazione degli impianti industriali meccanici e dei relativi componenti. Tali capacità sono funzionali allo sviluppo di competenze più specifiche inerenti la progettazione e la gestione efficiente di un sistema industriale. In particolare, gli studenti sono in grado di valutare la configurazione impiantistica (del sistema produttivo e dei servizi ausiliari di fabbrica) più adatta alle caratteristiche del prodotto e del mercato/settore industriale servito, di dimensionarne la capacità, di identificare un’opportuna politica manutentiva e di selezionare un set adeguato di indicatori per la misura e il controllo del processo produttivo e delle prestazioni d’impianto. Inoltre sono in grado di eseguire valutazioni di massima volte a quantificare la sostenibilità economico-finanziaria di un impianto industriale.
Prerequisiti
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali di teoria, esercitazioni numeriche, casi studio e seminari industriali. Queste iniziative sono volte a creare una partecipazione più diretta degli studenti alle attività di aula così da sviluppare capacità di lavoro in team e di problem solving. Inoltre, può essere organizzata una visita guidata a un impianto produttivo locale finalizzata a consolidare la teoria trattata in aula, nonché a creare un momento di discussione tra gli studenti e qualificati manager di azienda sulle implicazioni di gestione d’impianto nella realtà industriale. Durante il corso possono essere segnalati eventi e seminari industriali di approfondimento, momenti importanti per la formazione personale degli allievi, essendo orientati alla realtà industriale. La partecipazione a seminari ed eventi non è obbligatoria. Infine il portale di e-learning fornisce schede di approfondimento, esercizi e test addizionali sui diversi argomenti affrontati.
Verifica Apprendimento
La prova finale consiste di un esame scritto valutato in 30simi della durata di circa 2 ore, composto da domande aperte di teoria ed esercizi, da domande chiuse a crocette sia teoriche che numeriche. Oltre alla prova scritta è prevista la discussione obbligatoria di un caso di studio inerente i principali temi trattati durante il corso. Il caso studio, da svolgersi in gruppo (fino ad un massimo di tre persone), deve essere sviluppato durante il semestre e prevede l’analisi di un sistema produttivo reale (scelto dallo studente secondo i propri interessi) o alternativamente, di una tecnologia innovativa a supporto delle attività di produzione e fabbrica. Per la stesura del caso studio viene fornita una traccia nei primi giorni del corso (e disponibile alla pagina del corso).
Contenuti
Il corso è costituito da un’introduzione sull’evoluzione storica dei criteri di gestione dei sistemi industriali, seguita da 4 moduli principali, così caratterizzati: 1) Introduzione ai Sistemi Produttivi. Vengono presentate le principali logiche di rappresentazione dei sistemi produttivi, seguite da un’analisi sui principali metodi per la relativa classificazione. Viene quindi introdotta una rassegna sulle tipologie dei sistemi di produzione di processo e di produzione manifatturiera e delle corrispondenti caratteristiche impiantistiche e gestionali. 2) Dinamica e Misura delle Prestazioni dei Sistemi Produttivi. Sono presentate le principali grandezze per la misura delle prestazioni interne ed esterne dei sistemi produttivi. Seguono un’introduzione della legge di Little e dei diagrammi di throughput (Input/Output). Vengono introdotte alcune prospettive per la classificazioni dei costi industriali, le logiche di calcolo del punto di pareggio e del margine di contribuzione, la valutazione economica di alternative di impianto mediante l’applicazione del metodo dei flussi di cassa e dell’analisi degli investimenti (NPV, PBT, IRR, CTAE). 3) Principi generali per il dimensionamento degli impianti di produzione e di servizio. Vengono introdotti i principi alla base del dimensionamento di un sistema produttivo e di servizio, considerando diverse configurazioni relativamente al grado di centralizzazione/ frazionamento e di accumulazione. 4) Sistemi e Servizi di Supporto. Sono introdotte le principali funzioni a supporto della produzione, quali il sistema per la gestione integrata di qualità, salute, ambiente e sicurezza. Si procede quindi con un’analisi di dettaglio della manutenzione industriale. In particolare, dopo aver introdotto i principali concetti teorici di affidabilità e disponibilità degli impianti industriali, vengono analizzate le principali politiche di manutenzione industriale.