ID:
86082
Dettaglio:
SSD: POLITICA ECONOMICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA - 86-270/ECONOMIA APPLICATA Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
Il settore sanitario è uno degli ambiti economici di maggiore rilevanza a livello globale, sia per le sue dimensioni che per l’intenso assorbimento di risorse pubbliche e private. Le politiche sanitarie influenzano profondamente la qualità della vita, l'efficienza del sistema economico e l'equità sociale. Il corso fornirà agli studenti una comprensione critica dei concetti economici applicati al settore della salute, analizzando le politiche sanitarie, i mercati della salute e le sfide economiche in ambito sanitario. Gli studenti apprenderanno come le politiche sanitarie possano influenzare la domanda e l’offerta di salute, nonché come valutare l’efficacia e l’efficienza dei sistemi sanitari.
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119
Lezioni frontali.
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande a risposta aperta.
Fondamenti di Economia della Salute e Fallimenti del Mercato
Concetti base, domanda di salute, asimmetria informativa, esternalità, disuguaglianze nell'accesso e fallimenti del mercato.
Finanziamento della Sanità e Politiche Pubbliche
Modelli di finanziamento sanitario, sostenibilità, politiche di promozione e prevenzione, regolamentazione dei prezzi e interventi pubblici.
Comportamenti e Incentivi in Sanità
Comportamento dei consumatori e dei fornitori di salute, incentivi, valutazione economica e tecnologie sanitarie.
Salute Globale, Comportamenti a Rischio e Futuro della Sanità
Sfide globali, salute pubblica, comportamenti a rischio per la salute (fumo, alcol, obesità), innovazioni tecnologiche, e cambiamenti nei sistemi sanitari.