ID:
21039
Dettaglio:
SSD: TELECOMUNICAZIONI
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Il corso si prefigge di introdurre e familiarizzare lo studente con i problemi fondamentali riguardanti le reti di telecomunicazione e la valutazione delle loro prestazioni, allo scopo di metterlo in grado di operare in tale area sia nel mondo industriale che in ambito di ricerca.
I prerequisiti comprendono conoscenze generali di statistica, reti e protocolli di rete.
Lezione frontale ed esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.
Prova scritta e orale. La prova consiste in una serie di esercizi e domande che fanno riferimento al programma svolto a lezione.
Introduzione: classificazione delle reti e tecniche di commutazione. Introduzione alla teoria delle file di attesa. Analisi delle prestazioni di sistemi di multiplazione e di tecniche ARQ, sistemi con priorità. Reti di Code Markoviane e Qualità di Servizio (QoS) di una rete. Ottimizzazione delle reti: Cammini minimi. Progetto di una rete a commutazione di pacchetto (Network Design): definizione di parametri e vincoli; assegnamento ottimo di topologia, flussi e capacità (algoritmo di Flow Deviation). Funzioni dello strato di rete. Instradamento: parametri e requisiti. Stabilità dell'instradamento. Controllo di flusso e congestione nelle reti dati; esempi ed analisi delle prestazioni di tecniche di controllo di flusso: Hop Level (CQL), Rate Control (Token Bucket), End-to-end (TCP). Affidabilità delle reti di telecomunicazione: Tecniche di protezione. La simulazione delle reti di Telecomunicazione: generazione numeri pseudocasuali, analisi statistica risultati. Esempi di simulatori ad eventi discreti: coda M/M/1 e Network Simulator. Reti Wireless - Reti Ad Hoc/Mesh.
Laboratorio di reti di telecomunicazione: generazione di numeri pseudo-casuali a supporto della simulazione di rete, simulazione di reti di telecomunicazione, emulazione di rete (architetture e protocolli), modelli matematici per l'ottimizzazione delle reti fisse e wireless.
Sito web del corso: https://cs.unibg.it/martignon/indexReti.html