DALMINE
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Durante il modulo Practice (37056-2) gli studenti avranno l’opportunità di applicare i modelli in progetti di gruppo, saranno in grado di analizzare e comprendere un settore e le sue aziende in ottica strategica.
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi per quanto riguarda l’area economico-gestionale e in particolare la comprensione dell'imprenditorialità, dell'innovazione e della strategia d'impresa e la capacità di risolvere problemi organizzativi e gestionali complessi legati all’economia globale in cui le aziende operano.
Prerequisiti
Sono tuttavia utili alcune conoscenze di base inerenti all'Economia del Cambiamento Tecnologico (codice 22023) al fine di semplificare l'apprendimento degli argomenti del corso.
Inoltre operano profonde sinergie con i corsi di Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) e Management delle Imprese Multinazionali (37029).
Metodi didattici
- Il modulo Theory (37056-1) fa riferimento a lezioni frontali sugli argomenti teorici del corso, stimolando costantemente il dialogo con gli studenti che durante le lezioni sono incoraggiati a discutere sugli argomenti trattati, applicarli a casi reali, e a formulare proposte per approfondimenti.
- Il modulo Practice (37056-2) è di tipo laboratoriale. Sono trattati studi di caso e momenti di analisi e di confronto su tematiche correnti e inerenti casi relativi a operazioni di natura strategica (es. acquisizioni o fusioni), situazioni strategiche affrontate dalle aziende (es. un cambiamento nella domanda dal mercato oppure l'introduzione di un'innovazione dirompente) oppure trend globali con impatti di lungo periodo su singoli settori o aree geografiche.
All'interno del modulo Practice sono analizzati casi di studio, organizzati incontri e conferenze con imprenditori e manager, finalizzati all'approfondimento degli argomenti connessi alla gestione strategica delle imprese, e vengono organizzati dei laboratori per lo sviluppo di un progetto di gruppo.
Tramite la piattaforma e-learning, gli studenti hanno a disposizione il materiale presentato a lezione, nonché materiale integrativo connesso all'evoluzione della situazione economica locale e globale (articoli da riviste scientifiche e da periodici dell'area economico-finanziaria, etc.).
Strumenti di social networking favoriscono le discussioni e lo scambio di idee sugli argomenti e sui casi oggetto di studio.
Verifica Apprendimento
Modulo Theory (37056-1)
La verifica dell'apprendimento ha l'obiettivo di valutare le teorie, i modelli, i metodi della strategia d'impresa e si riferisce alla conoscenza di argomenti teorici, compresi articoli scientifici, report, interviste. L'esame consiste in una prova scritta con una serie di domande a risposta aperta, e un breve caso di studio da risolvere della durata di 90 minuti.
Modulo Practice (37056-2)
La verifica dell'apprendimento consiste nella valutazione di un project work, con il quale gli studenti applicano gli strumenti e la conoscenza della strategia trattati nel corso. Gli studenti sono incoraggiati ad adottare modalità innovative di presentazione, idee originali, chiarezza espositiva e focalizzazione sul tema assegnato. Il project work, che consiste in una relazione scritta e in una presentazione finale della durata di circa 30 minuti, analizza un settore, una società o un gruppo di imprese, un'iniziativa strategica, un'opportunità strategica o un trend globale. Nella valutazione del project work si considerano gli aspetti di originalità dell'elaborato, coerenza interna, pertinenza al tema assegnato, rigore metodologico, qualità e ricchezza delle fonti, accuratezza dell'elaborato e chiarezza espositiva.
Il voto relativo all'esame dell'intero corso integrato di Strategic Management (37056) è calcolato come media delle votazioni riportate nei due moduli: Theory (37056-1) con peso 50% e Practice (37056-2) con peso 50%.
Contenuti
Il successo di un’impresa nel tempo è descritto dalla strategia. Il suo futuro è riposto nella capacità di individuare la direzione per ricreare costantemente le condizioni favorevoli alla crescita, anche in situazioni d’incertezza e in un ambiente in rapido cambiamento globale. Incertezza e complessità sono elementi che caratterizzano gli scenari globali attuali, ai quali è necessario contrapporre la capacità di gestione strategica. Il cambiamento strategico e la gestione della complessità appaiono i principali temi del nuovo millennio, sia per l'economia e sia per le imprese.
Il corso, costituito dai due moduli Theory (37056-1) e Practice (37056-2), introduce il concetto di gestione strategica e considera la direzione e gli obiettivi di un’organizzazione, i settori e i gruppi strategici, l’impatto delle nuove tecnologie digitali, lo sviluppo di competenze volte ad innovare il modello di business. La parte principale del corso riguarda l’evoluzione strategica, effetto dell’incessante trasformazione digitale, una pervasiva innovazione radicale che muta i tradizionali piani strategici in brevissimo tempo, ma che genera grandi opportunità, ove siano colti e interpretati i sempre più frequenti cambiamenti di paradigma.
Il modulo Theory (37056-1) tratta i seguenti argomenti:
- I fondamentali della strategia
- Analisi esterna
- Concorrenza e vantaggio competitivo
- Posizionamento strategico e analisi di scenario
- Analisi interna
- Innovazione del modello di business
- Strategie dell'innovazione
- Strategie aperte
- Strategie digitali
- Responsabilità sociale d'impresa, sostenibilità e etica d'impresa.
Altre informazioni
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Testi di riferimento principali:
- Contemporary Strategy Analysis, Robert M. Grant, John Wiley & Sons Inc, ISBN 978-1119120834
- Exploring Strategy: Text & Cases, Gerry Johnson, Richard Whittington, Kevan Scholes, Duncan Angwin, & Patrick Regnér, Pearson Education, ISBN 978-1292145129
Testi opzionali per approfondimenti:
- Business Model Innovation Strategy: Transformational Concepts and Tools for Entrepreneurial Leaders, Raphael Amit & Christoph Zott, Wiley, ISBN 978-1119689683
- Purpose + Profit: How business can lift up the world, George Serafeim, HarperCollins Leadership, ISBN 978-1400230358
- Entrepreneurial Strategy, Lucio Cassia, Michael Fattore, & Stefano Paleari, Edward Elgar Pub, ISBN 978-1845421977