ID:
37171
Dettaglio:
SSD: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 07/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'educazione all'imprenditorialità prepara le persone ad essere persone responsabili e intraprendenti. Aiuta le persone a sviluppare le capacità, le conoscenze e gli atteggiamenti necessari per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati. La ricerca internazionale dimostra anche che le persone con una formazione imprenditoriale sono più occupabili. Al termine del corso di Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171), gli studenti avranno acquisito le basi teoriche e metodologiche per comprendere i fenomeni imprenditoriali nell'attuale contesto economico; inoltre, gli studenti saranno in grado di analizzare e valutare le potenzialità di un'idea imprenditoriale secondo diverse prospettive di business, nonché padroneggiare gli strumenti per lo sviluppo e la crescita di una piccola impresa.
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, in particolare per quanto riguarda la comprensione dei fenomeni imprenditoriali e le competenze per sollecitare un approccio imprenditoriale alla progettazione e gestione di sistemi complessi. L'Ingegnere Gestionale è caratterizzato da forti capacità analitiche e decisionali unite a una mentalità aperta e multidisciplinare.
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, in particolare per quanto riguarda la comprensione dei fenomeni imprenditoriali e le competenze per sollecitare un approccio imprenditoriale alla progettazione e gestione di sistemi complessi. L'Ingegnere Gestionale è caratterizzato da forti capacità analitiche e decisionali unite a una mentalità aperta e multidisciplinare.
Prerequisiti
Agli studenti è richiesto il possesso di conoscenze di base sulla gestione e l'organizzazione aziendale, nonché sulla gestione dell'innovazione.
Alcune conoscenze sui temi di Economia del Cambiamento Tecnologico (22023) potrebbero facilitare l'apprendimento degli argomenti principali.
Vi sono inoltre importanti adiacenze con il corso di Strategia e Sistemi di Pianificazione (37056).
Alcune conoscenze sui temi di Economia del Cambiamento Tecnologico (22023) potrebbero facilitare l'apprendimento degli argomenti principali.
Vi sono inoltre importanti adiacenze con il corso di Strategia e Sistemi di Pianificazione (37056).
Metodi didattici
Il corso di Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) è orientato al laboratorio e l'output finale è un modello di business per un'idea innovativa da sviluppare in una piccola e media impresa (PMI). La didattica è organizzata sia con lezioni teoriche che con laboratori.
- La teoria si riferisce alle lezioni frontali, e gli studenti sono incoraggiati a discutere e formulare proposte per ulteriori studi o dibattiti. I seminari con imprenditori e manager hanno l'obiettivo di integrare gli argomenti teorici con esempi tratti dall'esperienza reale di singoli imprenditori e aziende imprenditoriali.
- I laboratori imprenditoriali coinvolgono competenze e strumenti per sviluppare e testare un'idea/concetto imprenditoriale. Gli studenti eserciteranno gli strumenti utilizzati nella creazione di nuove imprese e saranno indirizzati alla validazione della nuova idea/concetto imprenditoriale nel contesto di una PMI reale/locale. Ciò include l'identificazione e l'analisi della domanda dei clienti, la convalida della soluzione e la definizione del mercato e del potenziale di crescita.
Attraverso la piattaforma e-learning lo studente ha a disposizione il materiale presentato a lezione, nonché materiale integrativo relativo all'evoluzione delle imprese nel contesto globale (articoli da riviste scientifiche e da periodici dell'area economico-finanziaria, ecc.). Gli strumenti di social networking favoriscono la discussione e lo scambio di idee sugli argomenti trattati a lezione.
- La teoria si riferisce alle lezioni frontali, e gli studenti sono incoraggiati a discutere e formulare proposte per ulteriori studi o dibattiti. I seminari con imprenditori e manager hanno l'obiettivo di integrare gli argomenti teorici con esempi tratti dall'esperienza reale di singoli imprenditori e aziende imprenditoriali.
- I laboratori imprenditoriali coinvolgono competenze e strumenti per sviluppare e testare un'idea/concetto imprenditoriale. Gli studenti eserciteranno gli strumenti utilizzati nella creazione di nuove imprese e saranno indirizzati alla validazione della nuova idea/concetto imprenditoriale nel contesto di una PMI reale/locale. Ciò include l'identificazione e l'analisi della domanda dei clienti, la convalida della soluzione e la definizione del mercato e del potenziale di crescita.
Attraverso la piattaforma e-learning lo studente ha a disposizione il materiale presentato a lezione, nonché materiale integrativo relativo all'evoluzione delle imprese nel contesto globale (articoli da riviste scientifiche e da periodici dell'area economico-finanziaria, ecc.). Gli strumenti di social networking favoriscono la discussione e lo scambio di idee sugli argomenti trattati a lezione.
Verifica Apprendimento
La valutazione del corso di Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) si compone di due parti:
Discussione (20% del voto finale): Discussione individuale ed elaborazione di un elaborato concettuale da condividere con i compagni e la facoltà (lavoro individuale).
Project work (80% del voto finale): Project work scritto + orale (presentazione). Il project work consiste in un modello di business originariamente concepito per un concetto/idea innovativa per una PMI reale/locale (lavoro di squadra). Per valutare la comprensione della teoria e degli strumenti, domande relative a tutti i contenuti delle lezioni potrebbero essere poste anche durante la presentazione del project work.
Punti aggiuntivi (fino a 3) possono essere assegnati agli studenti in base alla loro partecipazione proattiva (individualmente) durante il semestre (assignment, podcast, ecc.).
Per i non frequentanti, l'esame consiste in una prova scritta, che rispecchia – per contenuti, approcci e livello di difficoltà – il contenuto del corso e l'esame che viene erogato ai frequentanti. L'esame si basa sui testi di riferimento forniti e sulle risorse messe a disposizione attraverso la piattaforma e-learning (materiali, casi e discussioni).
Discussione (20% del voto finale): Discussione individuale ed elaborazione di un elaborato concettuale da condividere con i compagni e la facoltà (lavoro individuale).
Project work (80% del voto finale): Project work scritto + orale (presentazione). Il project work consiste in un modello di business originariamente concepito per un concetto/idea innovativa per una PMI reale/locale (lavoro di squadra). Per valutare la comprensione della teoria e degli strumenti, domande relative a tutti i contenuti delle lezioni potrebbero essere poste anche durante la presentazione del project work.
Punti aggiuntivi (fino a 3) possono essere assegnati agli studenti in base alla loro partecipazione proattiva (individualmente) durante il semestre (assignment, podcast, ecc.).
Per i non frequentanti, l'esame consiste in una prova scritta, che rispecchia – per contenuti, approcci e livello di difficoltà – il contenuto del corso e l'esame che viene erogato ai frequentanti. L'esame si basa sui testi di riferimento forniti e sulle risorse messe a disposizione attraverso la piattaforma e-learning (materiali, casi e discussioni).
Contenuti
I cambiamenti radicali e rapidi delle nuove tecnologie, come le tecnologie dell'informazione, le biotecnologie, i nuovi materiali, le energie rinnovabili e le opportunità derivanti da un'economia globalizzata ed interconnessa favoriscono la nascita di startup. L'imprenditorialità è diventata fondamentale per la crescita dei sistemi economici. Le piccole imprese stanno diventando sempre più digitalizzate, innovative e connesse a livello globale; anche aziende grandi e affermate riconoscono l'imprenditorialità come comportamento strategico e collaborano con startup, rinnovano strategie e innovano i loro prodotti. L'imprenditore è un agente di cambiamento e un innovatore che coglie opportunità e bisogni. I contenuti del corso Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) sono coerenti con questo scenario. Nel dettaglio gli argomenti trattati sono:
- Entrepreneurship and career trajectories.
- Entrepreneurship, SMEs and economic development.
- Entrepreneurship actors, processes, ecosystems.
- Creativity and idea generation.
-Entrepreneurship within established companies (intrapreneurship and corporate entrepreneurship).
-Enterprises in social contexts: university-entrepreneurship, family-entrepreneurship and entrepreneurial teams.
-Business model design and business model innovation.
- Tools to launch digital startups: design thinking, lean startup and experimentation (options and experiments - validation), pitching and raising funds.
- Entrepreneurship and career trajectories.
- Entrepreneurship, SMEs and economic development.
- Entrepreneurship actors, processes, ecosystems.
- Creativity and idea generation.
-Entrepreneurship within established companies (intrapreneurship and corporate entrepreneurship).
-Enterprises in social contexts: university-entrepreneurship, family-entrepreneurship and entrepreneurial teams.
-Business model design and business model innovation.
- Tools to launch digital startups: design thinking, lean startup and experimentation (options and experiments - validation), pitching and raising funds.
Corsi
Corsi
INGEGNERIA GESTIONALE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found